Cultura

Cisliano: proseguono le serate con l’autore

Con Cristina Rava per questo ultimo appuntamento di stagione

Cisliano: proseguono le serate con l’autore
Pubblicato:

A fronte dell’ottima risposta da parte della cittadinanza, continuano le Serate con l’Autore organizzate dal Comune di Cisliano e dalla Biblioteca Civica A. Trezzi.

La soddisfazione del sindaco

“Abbiamo creato queste serate per permettere alle tante persone amanti della lettura di incontrare i migliori autori italiani di romanzi e saggi di pubblicazione recente, scoprire perché è nato quel libro e che cosa vuole trasmettere, e ascoltare anche qualche aneddoto sulla stesura delle opere direttamente dalla bocca degli scrittori – h affermato li primo cittadino Ilaria Mora - Pur essendo convinti da subito della bontà dell’iniziativa, devo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare, fin dal primo appuntamento il 12 novembre 2021, che la risposta dei cittadini è stata eccezionale: quasi tutte le serate sono state sold out con addirittura persone in lista d’attesa. La struttura di questi incontri è semplice, ma coinvolgente: l’autore si presenta, spiega (senza fare spoiler!) la trama del libro, descrive i personaggi e quello che rappresentano, e sono stati sempre tutti bravissimi nel trasportare i partecipanti “dentro” ai libri, dando loro quasi l’impressione di conoscere realmente i personaggi e gli ambienti in cui si muovono. Al termine, i lettori pongono le loro domande agli autori, e da lì nascono sempre scambi interessanti, come per esempio quando si fa riferimento a fatti di cronaca. Da non trascurare anche il valore di queste serate per quanto riguarda l’aspetto dell’aggregazione: in un’epoca in cui quasi tutto passa attraverso lo schermo di uno smartphone, di un tablet o di un PC, poter dare alle persone l’opportunità di incontrarsi, scambiare commenti e impressioni e - perché no? - stringere nuove amicizie basate su interessi comuni è per noi fonte di grande soddisfazione”.

Prossimo appuntamento il 19 giugno

Tra gli autori che abbiamo ospitato, ricordiamo Valerio Varesi, Alice Basso, Gianluigi Nuzzi, Sara Rattaro, Paolo Roversi, Massimo Picozzi e molti altri. Prossimo appuntamento il 19 giugno alle 21 con Cristina Rava, che presenterà “Il sale sulla ferita”, per questo ultimo appuntamento di stagione!Per prenotare uno o più posti è sufficiente contattare la Biblioteca scrivendo a biblioteca@comune.cisliano.mi.it.

Seguici sui nostri canali