Cultura
Mezzo secolo di storia

Cinquant'anni del Coro Alpino Lombardo di Senago

Sabato si svolgeranno le celebrazioni in Aula consiliare e nell’oratorio di via Repubblica. 

Cinquant'anni del Coro Alpino Lombardo di Senago
Cultura Bollatese, 24 Aprile 2022 ore 11:00

Cinquant'anni del Coro Alpino Lombardo di Senago. Sabato si svolgeranno le celebrazioni in Aula consiliare e nell’oratorio di via Repubblica.

Cinquant'anni del Coro Alpino Lombardo di Senago

Dal 1972 il Coro Alpino Lombardo è una vera istituzione della città: sabato si svolgeranno le celebrazioni in Aula consiliare e nell’oratorio di via Repubblica.
Cinquant’anni d’oro di passione e dedizione. Il gruppo è nato nel 1971 ma la sua fondazione è stata ufficializzata solo un anno dopo: la continuità alla vita è stata data proprio dalla passione dei coristi. Ad oggi, infatti, il gruppo è formato da una ventina di componenti: il più giovane ha 17 anni, ma l’età spazia solitamente dai 50 ai 70 anni.

L'impegno in città

L’amore per la musica e per i canti popolari e della montagna hanno portato il Coro Alpino a girare il territorio e ad essere ospitato in diverse occasioni: l’obiettivo del gruppo, infatti, è quello di valorizzare le caratteristiche di provenienza storica e geografica dei brani.
Il Coro ha accompagnato le principali manifestazioni locali, come la commemorazione dei Caduti delle Guerre e della Resistenza, lasciando un segno profondo a tutti coloro che vi partecipano. Sempre presenti, poi, per le attività della Proloco, delle scuole, si sono anche esibiti per gli anziani ricoverati delle case di riposo.
Di recente, poi, si sono recati in compagnia del sindaco Magda Beretta nel Comune di Acquasanta Terme, da poche settimane gemellato con la città: è in questa occasione che hanno fatto anche visita alle località colpite dal terremoto.

Sabato i festeggiamenti

L’appuntamento per celebrare i cinquant’anni del coro senaghese è per sabato: tutti gli appassionati sono invitati in Aula consiliare alle 17 per la cerimonia istituzionale, mentre alle 21, è previsto nel Salone polifunzionale dell’oratorio di via Repubblica, il concerto celebrativo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter