Cinema per ragazzi: aperte le iscrizioni per il corso gratuito

Cinema per ragazzi: è il corso gratuito pensato dall'Amministrazione in collaborazione con la scuola media Sant'Ambrogio di Parabiago.

Cinema per ragazzi: aperte le iscrizioni per il corso gratuito
Cultura 30 Novembre 2017 ore 12:45

Cinema per ragazzi: sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito organizzato dalla scuola Sant'Ambrogio di Parabiago in collaborazione con l'Amministrazione.

Cinema per ragazzi: di cosa si tratta

Il Comune di Parabiago, con la collaborazione del preside della scuola Sant'Ambrogio, promuove un corso gratuito di cinema rivolto ai ragazzi delle scuole medie. Il programma prevede 10 lezioni che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.30 dal 13 gennaio al 24 marzo 2018 (con esclusione del 27 gennaio) alla sala teatro dell'oratorio della frazione di San Lorenzo.

Il commento del sindaco Cucchi

"A partire da metà gennaio, i ragazzi delle scuole medie avranno la possibilità di partecipare a un corso gratuito di cinema - dichiara il primo cittadino di Parabiago Raffaele Cucchi - L'idea nasce dall'esperienza già in essere alla scuola media Sant'Ambrogio. La nostra Amministrazione ha così voluto promuovere ed estendere, grazie alla preziosa collaborazione del preside Ivan Ferrari, anche ai ragazzi delle altre scuole cittadine. Ringrazio molto il professor Ferrari per aver accolto il nostro invito e per aver messo a disposizione dei ragazzi la propria competenza. per loro sarà sicuramente affascinante scoprire alcuni segreti del cinema".

Il programma

Ecco il programma dei film. Primo appuntamento con Narrare con le immagini "La finestra sul cortile" (Hitchock). Si continua poi con la lezione sulle inquadrature e piani con "Mezzogiorno di fuoco" (Zinneman), poi Movimenti di macchina con "Cast away" (Zemeckis). Quarto appuntamento per la lezione sui salti temporali con "Corvo Rosso non avrai il mio scalpo" (Polanski), e cinema e musica (citazioni) con "C'era una volta il west" (Leone). Sesto corso con il montaggio e la visione del film "L'incredibile Hulk" (Ang Lee). Spezzoni vari invece per la lezione sugli effetti speciali. Si passa poi alla scenggiatura con la pellicola "Master e commander" (Weir), il dramma con "Non avrai altro Dio" (Kieslowdki) e, infine, il sogno con "2001 Odissea nello spazio" (Kubrick).

Per maggiori informazioni e per compilare il modulo di adesione si rimanda al sito del Comune di Parabiago.