Bergamo e Brescia uniti... all'uncinetto: aiutate gli organizzatori
Il gruppo Bibliofili di Bollate consegnerà le strisce di maglia realizzate dai bollatesi
Anche i cittadini di Bollate potranno partecipare alla straordinaria catena umana che il 4 giungo 2023 unirà Bergamo a Brescia con centinaia di strisce in maglia realizzate ai ferri o all'uncinetto.
Strisce di maglia all'uncinetto per unire Bergamo e Brescia
Il gruppo Bibliofilo della biblioteca di Bollate parteciperà all’evento organizzato da Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, in collaborazione con l’associazione Viva Vittoria alla straordinaria catena umana di 40mila persone unite l’una all’altra da altrettante strisce in maglia all'uncinetto della lunghezza di 1 metro e mezzo ciascuna. Tutto si svolgerà domenica 4 giugno su un lungo percorso di circa 80 km che collegherà Bergamo e Brescia.
E in attesa della data, in Biblioteca fervono i preparativi e partono gli inviti per chi ha voglia partecipare e dare una mano a realizzare il progetto di partecipazione della città.
Come si partecipa all'iniziativa
Ma come si collabora? Creando la propria striscia di maglia. Realizzata ai ferri o all’uncinetto deve essere lunga 50cm e larga 10. Fatta nei materiali, nei colori e con la tecnica preferite e suggerite dalla fantasia; con o senza scritte ma sempre firmata in qualsiasi forma o modo. Una volta creata la striscia bisogna creare due cordoncini lunghi 14 cm a catenella con l’uncinetto e fissarli alle estremità, ottenendo 2 anelli in cui infilare le mani fino al polso. Poi….
Consegna la striscia in Biblioteca di Bollate entro il 20 aprile. I bibliotecari provvederanno a inviarla agli organizzatori dell’evento.
Alla fine dell’iniziativa, le strisce saranno vendute e il ricavato oggetto di una raccolta fondi a favore delle associazioni che si occupano del sostegno degli adolescenti in difficoltà.