Cultura

Antenna 3 Lombardia: il docu-film arriva a Legnano

Il docu-film sulla storia di Antenna 3 Lombardia, l’emittente televisiva nata per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora, arriva nella città che le ha dato i natali.

Antenna 3 Lombardia: il docu-film arriva a Legnano
Cultura Legnano e Altomilanese, 25 Gennaio 2018 ore 16:44
«Presto lo porteremo anche a Legnano». Wally Giambelli, presidente dell’associazione Amici di Renzo Villa, è stata di parola.

Antenna 3 Lombardia

Il docu-film sulla storia di Antenna 3 Lombardia, l’emittente televisiva nata per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora, arriva nella città che le ha dato i natali. «Via per Busto 15 - la tv commerciale è nata qui» sarà proiettato sabato 27 gennaio, alle 16, al cinema Sala Ratti di corso Magenta 9 a Legnano.

La presentazione

Si tratta della prima presentazione al pubblico, rigorosamente a ingresso libero. E proprio in quell’occasione, Giambelli, che con Villa condivise non solo l’avventura professionale ma anche l’esistenza, aveva anticipato a Settegiorni l’intenzione di proiettare il docu-film nella città in cui tutto ebbe inizio, il 3 novembre 1977.

Il docu-film

Il titolo stesso rimanda a Legnano: via per Busto 15 era infatti l’indirizzo degli studi di Antenna 3.
Novanta minuti di filmati d’archivio (alcuni mai più trasmessi), testimonianze, ricordi, documenti sulla nascita della tv commerciale in Italia alla fine degli anni ‘70 e sull’avventura di Renzo Villa, l’uomo che ha dato il via all’imprenditoria televisiva privata.

La serata

Al termine della proiezione seguirà un dibattito con giornalisti di settore e personaggi televisivi, aperto alla partecipazione del pubblico.La serata, moderata da Paolo Colombo, esperto di comunicazione e media, vedrà la presenza del regista Marco Pugno e di Wally Giambelli e Roberta Villa, dell’associazione Amici di Renzo Villa, moglie e figlia dell’editore e conduttore televisivo, scomparso nel 2010, cui l’opera è dedicata.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter