IL PROVVEDIMENTO

Zone rosse, arancioni e gialle: ecco i 21 indicatori su cui si è basata la scelta (e che potrebbero portare a una modifica)

Ecco i parametri che sono stati valutati e che saranno tenuti monitorati nelle prossime settimane.

Zone rosse, arancioni e gialle: ecco i 21 indicatori su cui si è basata la scelta (e che potrebbero portare a una modifica)
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventuno indicatori. Sono i parametri presi in considerazione dal Governo per la suddivisione tra zone rosse, arancioni e gialle, che sarà operativa da venerdì 6 novembre 2020. E quelli secondo cui potranno esserci nuove variazioni, al massimo tra 14 giorni.

Zone rosse, arancioni e gialle: ecco i 21 indicatori

Il monitoraggio prevede tre macro aree. La prima riguarda gli indicatori di processo sulla capacità di monitoraggio:

1 – Numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data inizio sintomi/totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.

2 – Numero di casi notificati per mese con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) in cui è indicata la data di ricovero/totale di casi con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.

3 – Numero di casi notificati per mese con storia di trasferimento/ricovero in reparto di terapia intensiva (TI) in cui è indicata la data di trasferimento o ricovero in Tl/totale di casi con storia di trasferimento/ricovero in terapia intensiva notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.

4 – Numero di casi notificati per mese in cui è riportato il comune di domicilio o residenza/totale di casi notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.

5 –  Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie

6 – Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata

Indicatori di processo sulla capacità di accertamento diagnostico, indagine e di gestione dei contatti:

7 – Percentuale di tamponi positivi escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) per mese.

8 – Tempo tra data inizio sintomi e data di diagnosi.

9 – Tempo tra data inizio sintomi e data di isolamento (opzionale).

10 – Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale al contact-tracìng.

11 – Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale alle attività di prelievo/invio ai laboratori di riferimento e monitoraggio dei contatti stretti e dei casi posti rispettivamente in quarantena e isolamento.

12 – Numero di casi confermati di infezione nella regione per cui sia stata effettuata una regolare indagine epidemiologica con ricerca dei contatti stretti/totale di nuovi casi di infezione confermati.

Indicatori di risultato relativi a stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari:

13 – Numero di casi riportati alla Protezione civile negli ultimi 14 giorni.

14 – Rt calcolato sulla base della sorveglianza integrata ISS (si utilizzeranno due indicatori, basati su data inizio sintomi e data di ospedalizzazione).

15 – Numero di casi riportati alla sorveglianza sentinella Covid-net per settimana

16 – Numero di casi per data diagnosi e per data inizio sintomi riportati alla sorveglianza integrata Covid-19 per giorno.

17 – Numero di nuovi focolai di trasmissione (2 o più casi epidemiologicamente collegati tra loro o un aumento inatteso nel numero di casi in un tempo e luogo definito).

18 – Numero di nuovi casi di infezione confermata da SARS-CoV-2 per Regione non associati a catene di trasmissione note.

19 – Numero di accessi al PS con classificazione ICD-9 compatibile con quadri sindromici
riconducibili a Covid-19 (opzionale).

20 – Tasso di occupazione dei posti letto totali di Terapia Intensiva (codice 49) per pazienti Covid-19.

21 –  Tasso di occupazione dei posti letto totali di Area Medica per pazienti COVID-19.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali