Zanzare, il Comune lancia la campagna per le buone regole.
Cittadini protagonisti
La non facile lotta alle zanzare da parte del Comune di Bollate prosegue con la campagna estiva contro larve e insetti adulti e con tutti i consueti trattamenti negli spazi pubblici. Ma il Comune da solo non può risolvere il problema, soprattutto perché l’80% delle zanzare prolifica nelle proprietà private e ogni singolo cittadino deve fare la sua parte.
Attenzione alle aree verdi
Molto importante l’attenzione nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini. E così nasce una campagna mirata a diffondere le buone regole della lotta alle zanzare che tutti possono attuare. Tra le precauzioni, il mantenimento di giardini e orti in perfetto ordine, l’attenzione ad evitare la formazione di raccolte d’acqua e a pulire periodicamente le grondaie e tombini. Ma anche semplici regole personali come evitare abiti scuri e parti del corpo scoperte, non usare creme, profumi e dopobarba che attirano; al loro posto scegliere prodotti repellenti sulle parti scoperte del corpo rispettando dosi e modalità riportate in etichetta.
L’azione del Comune
Da parte sua, il Comune continua l’attività di prevenzione. Durante i mesi invernali, per esempio, viene eseguito un intervento contro le zanzare femmine che svernano nei pozzetti stradali d’intersezione della rete fognaria. Da maggio a settembre vengono fatti sei interventi di giorno contro le larve nelle tombinature stradali e nei pozzetti presenti nelle aree esterne alle strutture pubbliche. Altri cinque interventi notturni vengono poi effettuati nei centri sportivi comunali, nelle aree verdi all’interno delle strutture pubbliche, nei parchi e giardini pubblici, nei sottopassi ciclopedonali, nei mercati, cimiteri e lungo i corsi d’acqua a cielo dove è presente la vegetazione. Infine si un monitoraggio per rilevare l’efficacia con tre interventi sulla zanzara adulta e cinque sulla zanzara tigre.