Villa Gianetti a Saronno compie 100 anni

Un convegno e una mostra per ripercorrere la storia dell’edificio che rappresenta il cuore della città di Saronno.

Villa Gianetti a Saronno compie 100 anni
Pubblicato:

 

 

Villa Gianetti compie 100 anni e l’Amministrazione comunale per i festeggiamenti ha organizzato un convegno e una mostra.

Villa Gianetti compie 100 anni

 

Dal 1919 Villa Gianetti rappresenta il cuore della città di Saronno. Quest’anno si festeggiano i suoi 100 anni e l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Convegno

‘Villa Gianetti compie 100 anni. Aspetti artistici e architettonici’ è il titolo del convegno per i festeggiamenti, un appuntamento che si svolgerà martedì 22 ottobre alle ore 17.30 in Villa Gianetti (via Roma 20, Saronno).

Nell’occasione si confronteranno due illustri relatori, il professor Sergio Beato e l’architetto Massimo Stevanezzi, che relazioneranno sugli aspetti artistici e architettonici della Villa.

Mostra inedita

 

Per l’occasione è stata allestita anche una mostra di 12 quadri che raccolgono i disegni originali della Villa, quelli degli arredi, del giardino e le pratiche dei permessi di costruzione presentati in Comune nei primi anni del Novecento. Materiale prezioso che era custodito nell’archivio del Comune.

Cartoline storiche

I quadri rimarranno in Villa per una decina di giorni e sarà possibile ammirarli anche sabato 26 ottobre alle 11 in occasione dell’inaugurazione di un’altra mostra, dedicata alle cartoline storiche, organizzata dall’Associazione Culturale Tramway.

 

Seguici sui nostri canali