Ventinove giovani a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù

I ragazzi appartengono alle parrocchie di Canegrate e San Giorgio su Legnano.

Ventinove giovani a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù
Pubblicato:
Aggiornato:
I giovani delle parrocchie di Canegrate e San Giorgio su Legnano hanno risposto all'invito di papa Francesco: 29 giovani dell'oratorio parteciperanno alla Gmg di Panama.

Pellegrinaggio mondiale a Panama

La partecipazione delle parrocchie nasce anche sull'onda della precedente Gmg di Cracovia dove le due parrocchie parteciparono insieme con oltre 100 giovani.
Alcuni giovani infatti sono stati motivati dall'esperienza positiva di Cracovia 2016, altri per la testimonianza ricevuta dagli amici più grandi e altri ancora invece partono verso Panama alla ricerca di quelle risposte che solo l'esperienza di Fede li porterà.
Il 19 gennaio sono partiti per questo pellegrinaggio mondiale che li porterà nella terra dei due oceani a incontrare un popolo pieno di fede e vivacità.
Passeranno i primi giorni nell'isola di Taboga accolti dalle famiglie che ancora prima di vederli hanno mostrato la loro ospitalità e la loro fede tramite scambi reciproci di video e foto sui momenti di preparazione alla Gmg e sulla vita della parrocchia. Successivamente entreranno nel vivo della Giornata Mondiale della Gioventù raggiungendo la Città di Panama per vivere in pieno l'evento.

Disponibili alla parola di Dio

Come ha loro detto l'arcivescovo di Milano Mario Delpini, giovedì 10 gennaio, i giovani partono per rendersi disponibili alla Parola di Dio, partono in pochi ma per rappresentare tutti e vanno lontano per essere capaci di farsi vicini nell'accoglienza all'altro.
"Partono portando nella preghiera anche i giovani che non riusciranno a partecipare ma che da casa li seguiranno, vivendo anche insieme la diretta TV della Veglia con il Papa nella notte tra sabato 26 e domenica 27 gennaio al cinema di Canegrate - spiega Christian Fornara, educatore -.  Partono avendo nel cuore il desiderio di offrire alla Virgen de la Antigua il ricordo di Federica e della sua gioia, la preghiera di pace e speranza per i suoi cari e i suoi amici. Partono portando le preghiere della comunità da affidare alla Virgen de la Antigua, carichi di domande e per approfondire la loro Fede e il loro amore verso il prossimo".
Seguici sui nostri canali