Menu
Cerca

Valorizzazione del territorio lombardo il progetto della Regione

Tre i Comuni interessati: Rovellasca, Mantova e Asola, in provincia di Mantova.

Valorizzazione del territorio lombardo il progetto della Regione
03 Luglio 2019 ore 12:35

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, ha approvato tre delibere che riguardano il programma AttrAct; tre i Comuni comaschi interessati c’è Rovellasca. In Provincia di Mantova invece il capoluogo e Asola.

La giunta regionale approva il programma AttrAct: l’obiettivo

Valorizzare l’offerta territoriale e promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e investimento in Lombardia con il sostegno ai Comuni che si impegneranno a introdurre azioni volte alla semplificazione, alla riduzione dei costi a carico delle imprese, al supporto di attività economiche e alla definizione di tempi certi anche attraverso la creazione di percorsi di aggregazione dei principali soggetti coinvolti attivamente sul territorio.

Per imprese competitive, bisogna rendere i territori attrattivi

“Se vogliamo imprese competitive, dobbiamo rendere i nostri territori attrattivi”, ha spiegato l’assessore Alessandro Mattinzoli. “Questo risultato si ottiene tramite lo sviluppo di infrastrutture e servizi. Le misure come Attract vanno proprio in questa direzione. La collaborazione virtuosa con gli Enti Locali dimostra ancora una volta l’impegno da parte delle istituzioni nel promuovere il territorio lombardo e nel rendere più semplice il rapporto con le imprese”.

Rovellasca tra i Comuni coinvolti

Il comune di Rovellasca ha messo a disposizione degli investitori, interessati ad attività industriali e artigianali, le opportunità insediative del compendio “ex Martinetta”, due lotti di terreni dismessi di proprietà privata rispettivamente di 16.283 mq e di 7.570 mq di superficie territoriale disponibile. Verranno realizzati inoltre dei lavori di ampliamento del tratto viario esistente.

Interventi da 100.000,00 euro

Gli interventi che il Comune di Rovellasca ha previsto per il Programma AttrACT richiedono un totale di 100.000,00 euro, di cui il contributo a fondo perduto regionale ammonta a 80.000,00 euro (l’80% delle spese effettivamente sostenute), ai quali lo stesso aggiungerà 20.000 euro di risorse proprie al fine di realizzare gli interventi proposti.