Cronaca
Un malore improvviso

Valeria Murgida, una mamma speciale scomparsa a soli 39 anni

Una rappresentanza della frazione di Barbaiana di Lainate si è recata dal sindaco per chiedere di intitolare a lei il parchetto di via Roma.

Valeria Murgida, una mamma speciale scomparsa a soli 39 anni
Cronaca Rhodense, 06 Gennaio 2023 ore 08:55

Un malore improvviso, una tragedia che ha colpito una comunità intera. Tutta la frazione di Barbaiana di Lainate si è fermata, nel pomeriggio di mercoledì, per dare l’ultimo saluto a Valeria Murgida la mamma di 39 anni scomparsa a causa di un malore improvviso.

Valeria e il matrimonio con Fabio Spina

Arrivata dalla Calabria quando era giovanissima, Valeria aveva costruito un legame intenso con i residenti della frazione di Barbaiana dove aveva continuato ad abitare anche dopo il matrimonio con il marito Fabio Spina.

L'anima del Circolo

Una ragazza solare, una persona cui piaceva stare in mezzo alla gente, una donna che viveva per la sua famiglia, il marito e le figlie Nicole e Emanuela:

"Era una persona che amava aiutare gli altri, era l’anima del parchetto di via Roma dove organizzava feste e eventi per tutti - racconta Emilio Quaranta , l’amico di sempre, il gestore del Circolino di via Roma, punto di ritrovo dei barbaianesi, dove Valeria era di casa".

Avrebbe voluto donare i suoi organi

Una donna con un grande cuore che avrebbe voluto donare i suoi organi, una cosa che però non è stata possibile a causa del malore improvviso che li ha compromessi.

"E’ stato possibile donare le cornee - racconta Emilio Quaranta - e siamo sicuri che Valeria sarà contenta di questo gesto deciso dai suoi famigliari perché lei era una persona che amava aiutare gli altri".

La volontà di intitolarle il parchetto di via Roma

Una donna stimata e benvoluta da tutti i barbaianesi a tal punto che alcuni giorni dopo la sua scomparsa, una rappresentanza della frazione lainatese si è recata dal sindaco per chiedere di intitolare a lei il parchetto di via Roma.

"Purtroppo non sarà una cosa possibile visto che devono passare dieci anni dal momento della scomparsa di una persona - spiega l’amico Emilio - Ricorderemo però Valentina organizzando, nei prossimi mesi, diverse iniziative in quel parchetto dove lei era l’anima delle feste e dove tutti la conoscevano".

Lo "Scatolo dei pensieri per la Vale"

Una donna speciale amata da tutti, e la dimostrazione di questo non si è avuta solamente durante i funerali celebrati dal parroco di Barbaiana nel pomeriggio di mercoledì ma anche dalle 300 lettere arrivate nello "Scatolo dei pensieri per la Vale" ovvero la scatola che i titolari del Circolino hanno realizzato all’interno del bar.

Pensieri per la famiglia

Offerte e pensieri che nella giornata di ieri, giovedì, sono stati consegnati al marito Fabio e alle figlie Nicole e Emanuela in ricordo di una donna speciale che la frazione di Barbaiana non dimeticherà mai.

Seguici sui nostri canali