Commemorazione

Una fiaccolata per chiedere giustizia per Omar Bassi

A Bollate familiari, amici e parenti si sono radunati nel giorno del suo 24esimo compleanno.

Una fiaccolata per chiedere giustizia per Omar Bassi
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bollate familiari, amici e parenti si sono radunati per chiedere giustizia per Omar Bassi. Organizzata una fiaccolata nel giorno del suo 24esimo compleanno.

Una fiaccolata per Omar, morto in Calabria

Martedì 10 dicembre Omar Bassi avrebbe compiuto 24 anni. E proprio nel giorno del suo compleanno, nella frazione di Cascina del Sole, dove Omar abitava, i familiari, i parenti e gli amici, oltre a tanti abitanti del quartiere, si sono radunati per una fiaccolata in sua memoria. Il giovane è scomparso il 5 agosto scorso mentre si trovava in vacanza in Calabria con la famiglia. Un decesso che non trova spiegazioni, ma che i familiari e i parenti imputano a quello che è stato il comportamento degli addetti della sicurezza di un locale di Origgio a fine luglio: intervenuto in difesa del fratello, Omar è stato aggredito da alcuni addetti. Una tac encefalo all'ospedale di Garbagnate non evidenziava però lesioni emorragiche.

"Chiediamo giustizia"

Un decesso le cui cause sono ancora sconosciute, un caso per cui la Procura ha aperto un'inchiesta.

"Le indagini sono ancora in corso. Non possiamo ancora dire nulla" afferma Michelle Sala, cugina di Omar, presente con lui quella sera ad Origgio in cui si è verificata l'aggressione.

Omar non è mai stato dimenticato e nel corso di questi mesi sono stati organizzati diversi flash mob. Nella serata di martedì, la famiglia ha voluto ricordare Omar con una fiaccolata nel giorno del suo compleanno. Familiari, amici e parenti si sono radunati nel cortile del complesso di via Monte Grappa in cui Omar abitava. Da lì, dopo il taglio della torta di compleanno, la partenza del corteo guidato da mamma Giusy sotto la supervisione della Polizia Locale.

"Chiediamo giustizia per Omar. Un ragazzo di 23 anni non può morire così, per colpa di gente che dovrebbe invece garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone" le parole di Michelle.

Bollate: fiaccolata in memoria di Omar Bassi
Foto 1 di 3

Bollate: partenza della fiaccolata in memoria di Omar Bassi

Bollate: fiaccolata in memoria di Omar Bassi

Bollate: fiaccolata in memoria di Omar Bassi
Foto 2 di 3

Bollate: un momento della fiaccolata in memoria di Omar Bassi

Bollate: fiaccolata in memoria di Omar Bassi

Bollate: fiaccolata in memoria di Omar Bassi
Foto 3 di 3

Bollate: la posa delle fiaccole ai piedi dell'albero di Natale

Bollate: fiaccolata in memoria di Omar Bassi

Fiaccole attorno all'albero di Natale

Dopo la partenza da via Monte Grappa, il corteo ha percorso via Pellico, via Lorenzini, via Friuli e via Battisti, fino a piazza Terracini. Qui, ai piedi dell'albero di Natale sono state posizionate tutte le fiaccole dedicate ad Omar.

"Non sapete quanto senta la sua mancanza. Ma i miei familiari, i miei parenti e tutti voi mi avete dato e mi state dando la forza per andare avanti - le parole di mamma Giusy - Chiediamo solo di avere giustizia. Sappiamo che Omar ci sta guardando da lassù, è l'angelo più bello di tutti".

Dopo un minuto di silenzio per il ragazzo, due palloncini con il numero 24 (gli anni che Omar avrebbe compiuto) sono stati lanciati in aria, come chiusura della serata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali