Un progetto per prevenire attività illecite ai danni degli studenti

L’Amministrazione comunale di Bareggio ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nei pressi della scuola secondaria “De Amicis”

Un progetto per prevenire attività illecite ai danni degli studenti
Pubblicato:
Una campagna di sensibilizzazione sugli studenti delle scuole cittadine

14mila euro dal Ministero per la videosorveglianza

Prevenire eventuali attività illecite legate alle sostanze stupefacenti da parte di terzi nei confronti dei ragazzi delle scuole. Questo l’obiettivo del progetto del Ministero “Scuole sicure”, per il quale al Comune di Bareggio sono stati assegnati 14mila euro. Al fine di ottenere i fondi, l’Amministrazione comunale guidata da Linda Colombo ha presentato un progetto che prevede tra le varie cose la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nei pressi della scuola secondaria “De Amicis” di via Matteotti.

Nuovi strumenti per effettuare l'analisi della saliva ai posti di blocco lungo le strade

“Il progetto – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Lorenzo Paietta - è finalizzato ad incrementare i controlli sulla vendita e cessione di sostanze stupefacenti anche mediante l’acquisizione e l’impiego di strumentazione tecnica che consente il prelievo e l’analisi di campioni di saliva sui conducenti dei veicoli circolanti sul territorio comunale. Sono previste due operazioni al mese per sei mesi consecutivi”.

Una campagna di sensibilizzazione ai ragazzi sul tema delle sostanze stupefacenti

“Svolgendosi nei pressi delle scuole, oltre a tutelare i nostri ragazzi, l’iniziativa ha un’importanza anche a livello di sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema delle sostanze stupefacenti – aggiunge il sindaco Linda Colombo -. Ringrazio la Polizia Locale per la collaborazione nella stesura del progetto e ora speriamo che venga accolto in modo tale da accedere al finanziamento”.
Seguici sui nostri canali