Un drappo rosso contro il femminicidio

Le iniziative per l'occasione del 25 novembre

Un drappo rosso contro il femminicidio
Cronaca 30 Novembre 2017 ore 18:16

In piazza Marconi ad Abbiategrasso un drappo rosso contro la violenza sulle donne

Un drappo rosso contro la violenza di genere

La data del 25 novembre è riconosciuta a livello internazionale come giornata di contrasto alla   violenza di genere in ricordo del sacrificio delle sorelle Mirabal - chiamate "mariposas" che furono brutalmente assassinate per l’azione di liberazione del loro Paese.

Trentanove anni dopo, nel 1999, le Nazioni Unite stabilirono che in tutto il mondo questo giorno fosse dedicato all'informazione e alla riflessione sulle continue e gravi violazioni dei diritti nei rapporti tra uomini e donne.

A partire dagli anni settanta il movimento delle donne e il femminismo hanno iniziato a mobilitarsi contro la violenza di genere e sono nate Associazioni in tutela delle donne mentre il sistema legislativo ha compiuto dei passi in avanti in termini di tutela della vittima e punizione dell’aggressore.

Abbiategrasso ricorderà questa giornata sabato 2 dicembre

L’Amministrazione esporrà davanti al Castello e in piazza Marconi nella sede Comunale, un drappo rosso, simbolo del dolore e della violenza che le donne subiscono.

E proprio in piazza Castello l’Associazione Iniziativa Donna, con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, nell’ambito di una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro gli stereotipi culturali e contro il fenomeno del femminicidio, esporrà suggestive scenografie e installazioni.

 

Lezioni di difesa personale

L’Amministrazione Comunale intende partecipare alla giornata contro la violenza sulle donneanche con un gesto concreto e utile, proponendo lezioni gratuite di difesa personale alle donne di Abbiategrasso.

Chi volesse partecipare dovrà farne richiesta entro e non oltre il termine del 31.12.17,rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), sito sotto ai portici di piazza Marconi o inviando  mail a urp@comune.abbiategrasso.mi.it avente ad oggetto DIFESA PERSONALE, indicando il proprio nome, indirizzo e numero di telefono.

Le modalità di partecipazione, le date e l’organizzazione degli incontri verranno comunicate successivamente alle dirette interessate.

Se l'argomento ti interessa puoi leggere anche l'articolo a questo link