Novate

Un 25 aprile virtuale ma ricco di significato SEGUI LA DIRETTA

Alle 10.30 discorso social del sindaco Daniela Maldini

Un 25 aprile virtuale ma ricco di significato SEGUI LA DIRETTA
Pubblicato:

Sarà una celebrazione del 75esimo anniversario della Liberazione “a porte chiuse” nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore da settimane per l’emergenza sanitaria, quella che si tiene a Novate Milanese, sabato 25 aprile.

GUARDA LA DIRETTA DALLE 10.30

Un 25 aprile virtuale ma ricco di significato

L’Amministrazione Comunale ha scelto di concentrare la celebrazione del 25 Aprile nella sola data di sabato. La mattina un incaricato del Comune deposita gli omaggi floreali e le corone d’alloro ai monumenti e alle lapidi dei partigiani caduti. Alle 10.30, il sindaco, Daniela Maldini, rende omaggio al monumento ai caduti all’interno del cimitero monumentale col tradizionale discorso alla città trasmesso in diretta Facebook sulla pagina istituzionale del Comune di Novate Milanese. Sempre a partire dalle 10.30, in concomitanza con la cerimonia istituzionale, le vie della città saranno percorse da un mezzo della Protezione Civile che diffonderà l’inno nazionale.

Il commento del sindaco

“Sarà una commemorazione atipica quella che abbiamo organizzato in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione – spiega il sindaco, Daniela Maldini, aggiungendo – tutti noi avremmo voluto vedere sfilare, in questa data così importante per la storia del nostro Paese, il tradizionale corteo e poter assistere ai numerosi eventi culturali che hanno sempre contraddistinto il 25 Aprile novatese. Non  sarà possibile farlo ma, nel rispetto delle norme sanitarie, vogliamo comunque ribadire, quest’anno con ancora più forza, il valore di questa data e rendere omaggio ai tanti concittadini che 75 anni fa scelsero da quale parte stare per assicurare un futuro libero e democratico alla nostra Nazione”.

L'iniziativa della biblioteca

Durante la settimana la pagina Facebook della Biblioteca di Novate Milanese, in concerto con la Consulta Impegno Civile, ha pubblicato alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza, un contributo culturale volto a mantenere vivo l’esercizio della memoria. L’Amministrazione Comunale invita tutti i novatesi a esporre il tricolore dai balconi e dalle finestre. Si ricorda anche che l’Anpi, per sabato 25 aprile, propone  l’iniziativa #bellaciaoinognicasa per
intonare, alle 15, la canzone dalle finestre e dai balconi.

 TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali