Cronaca

Vaccini: ultimo giorno per presentare i documenti

Oggi è l’ultimo giorno utile per portare le carte relative allo stato vaccinale per i bambini nati tra il 2001 e il 2011. 

Vaccini: ultimo giorno per presentare i documenti
Cronaca Rhodense, 31 Ottobre 2017 ore 09:02

Scade il termine per la presentazione dei documenti sui vaccini

Ottantamila irregolari

Più di 80 mila studenti sul milione e 56 mila di iscritti in Lombardia sono fuorilegge. E oggi si chiudono gli elenchi nelle scuole dell’obbligo. È l’ultimo giorno utile per portare alle segreterie le carte relative allo stato vaccinale dei nati tra il 2001 e il 2011.

Basta l'appuntamento per essere in regola

Per essere in regola è necessario essere coperti da tutti e dieci i sieri (contro poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, haemophilus influenzae di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella) oppure avere la richiesta di appuntamento.

La Regione chiamerà i genitori

Gli istituti lombardi avranno dieci giorni di tempo per inviare gli elenchi compilati al Pirellone. Per ogni scuola, il numero di iscritti che hanno portato i certificati di vaccinazione o la richiesta di appuntamento e il totale degli irregolari. La Regione chiamerà i genitori ancora scettici per sciogliere i dubbi. Per chi si ostinerà a non rispettare gli obblighi è prevista una multa fino a 500 euro. A nessuno verrà impedito di andare in classe, come è accaduto alle materne e ai nidi per i figli di genitori no vax.

Seguici sui nostri canali