Trova una granata della seconda guerra mondiale in cantina: domani la bonifica del condominio
Domani verrà sgomberato il condominio e gli artificieri procederanno alla bonifica degli ordigni.
Dopo la morte del marito, la bollatese stava mettendo ordine in cantina e ha trovato una granata della seconda guerra mondiale.
Una granata in cantina
Nei giorni scorsi una signora di Bollate residente in un condominio di via Tagliamento stava mettendo ordine la propria cantina, in seguito alla morte del marito, e ciò che ha trovato l'ha sconvolta: tra altri oggetti stipati nel locale, c'erano anche una granata della seconda guerra mondiale e altri piccoli ordigni.
Partito l'allarme
Non appena trovati i residui bellici, la donna ha provveduto ad avvisare i Carabinieri. Sono intervenuti i militari del 10° Reggimento Guastatori che hanno constatato che si tratta di una granata carica e tenuta in ottime condizione, mentre gli altri ordigni sembrerebbero pericolosi. Le operazioni di presa in carico della granata e di disinnesca sono definite semplici per gli esperti del settore artificieri.
Domani le operazioni di bonifica
L’intervento di bonifica dei residuati bellici avrà luogo domanim, martedi 22 agosto, a partire dalle ore 10.30, con imbragamento e successivo allontamento dei residuati che poi verranno disinnescati in sito idoneo. L'ordinanza è stata firmata dal vicesindaco Alberto Grassi e parteciperanno alle operazioni di bonifica anche la Polizia Locale e i Carabinieri della Tenenza di Bollate.