Tromba d'aria su Arconate: tetti scoperchiati, alberi caduti e auto distrutte
Tra i paesi messi più a dura prova c'è Arconate, dove il Comune ha deciso di tenere aperta per la notte la palestra della scuola media e di metterla a disposizione di tutti i cittadini e le famiglie
La tromba d'aria che ha colpito nel primo pomeriggio di ieri l'Altomilanese e in particolare Arconate ha costretto le Amministrazioni comunali a misure di emergenza senza precedenti.
Tromba d'aria su Arconate: danne a tetti, auto e alberi
Tra i paesi messi più a dura prova c'è Arconate, dove il Comune ha deciso di tenere aperta per la notte la palestra della scuola media e di metterla a disposizione di tutti i cittadini e le famiglie che fossero nelle condizioni di non poter trascorrere la notte a casa propria.
I danni più ingenti si sono verificati nella parte di paese a nord del canale Villoresi, specialmente in zona industriale: tetti scoperchiati, aziende danneggiate, auto distrutte. Lo storico gelso all'ingresso del paese è stato abbattuto dalla violentissima bomba d'acqua. Segnalati anche molti alberi divelti o pericolanti e pali di telefono e/o luce crollati a terra (tanto che alcune zone del paese sono rimaste senza corrente).
Grossi danni anche a Busto Garolfo
Ingenti i danni anche a Dairago e a Busto Garolfo. La tromba d'aria ha investito prima Dairago e ha proseguito il suo percorso lungo la SP129 in direzione Olcella, per poi toccare le zone industriali di Arconate e Busto Garolfo.
I danni a edifici residenziali, capannoni e auto in sosta sono ingenti, specialmente nel tratto di strada provinciale che collega Olcella ad Arconate: la strada nel pomeriggio di ieri era un vero e proprio cimitero di tronchi, foglie e detriti provenienti dalle recinzioni in cemento delle abitazioni. Tragedia sfiorata sempre a Olcella nel sopracitato tratto, dove un albero alto e possente è finito contro una casa.