Trent'anni fa Corbetta diventava città

Il commento dello storico Balzarotti.

Trent'anni fa Corbetta diventava città
Magenta e Abbiategrasso, 05 Febbraio 2018 ore 12:52

Era il 5 febbraio 1988 quando Corbetta acquisiva il titolo di città. A firmare il decreto l'allora presidente dellaRrepubblica Francesco Cossiga, che concesse il titolo  non solo per il superamento dei 10.000 abitanti, ma anche per meriti storici, culturali e religiosi.

Trent'anni da città

Da allora sui documeti ufficiali è comparsa la dicitura Città di Corbetta, per noi ormai una abitudine, ed iniziò una sorta dis ana competizione con al vicina Magenta, città  già dal 1947.

 Il commento

"Corbetta e i corbettesi sono una realtà che si fa amare e che per quanto pieni di difetti, non si riesce mai ad odiare fino infondo. 30 anni di Corbetta città, una grande città che nella sua lunga storia ha saputo rimanere davvero col cuore di un paese, un paese pieno di gioie, di contraddizioni, di arte, di cultura, di storia, di fede, di risate, il mio paese, il luogo che ricorda a tutti noi le radici della nostra terra che sono piantate a fondo in questa bella terra scura delle nostre campagne, ma non così a fondo da non poter essere viste da chi sapientemente ara ogni giorno il terreno della conoscenza", commenta lo storico Andrea Balzarotti che ci ricorda questa importante data.