Torna l'anticiclone e il tempo si "assopisce"

Si apre una nuova fase secca e relativamente mite per il periodo con temperature in aumento e zero termico oltre i 3000m. Probabile cambiamento dal weekend. 

Torna l'anticiclone e il tempo si "assopisce"
Pubblicato:
Aggiornato:

Edoardo Ferrara: “si apre una nuova fase secca e relativamente mite per il periodo con temperature in aumento e zero termico oltre i 3000m. Probabile cambiamento dal weekend”.

Torna l'anticiclone e il tempo si addormenta

“Si apre una nuova fase meteorologicamente stabile, in prevalenza secca e relativamente mite per il periodo con la rimonta dell’alta pressione” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “almeno fino a venerdì sole prevalente, fatta eccezione per maggiore nuvolosità in arrivo su Valpadana, Liguria e regioni tirreniche, specie da mercoledì, ma con precipitazioni al più molto deboli e sporadiche. Da segnalare inoltre locali nebbie o foschie sulle pianure del Nord e sulle vallate del Centro nottetempo e al mattino. Il tempo torna così ad ‘addormentarsi’ e notiamo ancora una volta come le fasi piovose e fredde siano sempre più saltuarie sulla nostra Penisola, vivendo una sorta di autunno ‘a strappi’ in un contesto spesso prevalentemente anticiclonico (salvo rare eccezioni).”

Temperatura in aumento

“Le temperature saranno inevitabilmente in aumento, soprattutto per quanto riguarda le massime” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “si tornerà così sopra la media in particolare in montagna, con valori anche di 12-13°C a 1500-1600m sulle Alpi dove lo zero termico potrà andare oltre i 2800-3000m di quota. In pianura massime mediamente comprese tra gli 11°C e 15°C al Nord, 14 e 18°C al Centrosud, anche superiori sulle Isole Maggiori. Minime ancora basse fino martedì mattina, con possibili locali e deboli gelate fin verso le pianure interne del Centronord, ma da mercoledì anch’esse saranno in aumento”

Possibile cambiamento dal prossimo weekend

“La stasi anticiclonica potrebbe durare fino al prossimo weekend, quando è atteso un possibile cambiamento per il passaggio di una perturbazione. Ad oggi le aree più interessate potrebbero essere quelle del Nord e in misura minore il Centro, ma data la distanza temporale serviranno ulteriori conferme, anche in vista di possibili novità a fine mese” – concludono gli esperti di 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali