Tempi di attesa infiniti per una visita in ospedale

Tempi di attesa infiniti per una visita in ospedale
Magenta e Abbiategrasso, 15 Dicembre 2017 ore 09:22

La legge prevede tempi di attesa specifici per ogni tipo di visita. Purtroppo però spesso le liste d'attesa sono molto più lunghe

Sanità lumaca: tempi di attesa fino ad un anno

Chi ha bisogno di recarsi in ospedale per una visita medica, spesso, prenotando al Cup, si ritrova con un appuntamento fissato a diversi mesi di distanza, fino addirittura anche a un anno di attesa prima di riuscire ad essere visitato. Prima di scegliere in quale ospedale recarsi però, potrebbe essere utile verificare il tempo medio di attesa per ogni visita. Sul numero di Settegiorni di questa settimana abbiamo riportato i tempi d’attesa nei presidi ospedalieri di Magenta, Abbiategrasso, Legnano e Cuggiono così come riportati dall’azienda ospedaliera.

Gli esempi più eclatanti

Non sempre i tempi d’attesa richiesti vengono rispettati. Tra gli esempi più eclatanti, per una visita di medicina fisica e riabilitazione in ogni presidio è necessario attendere quasi nove mesi, mentre la legge ne richiederebbe solo uno. Per un esame dell’occhio possono volerci fino a sei mesi, e fino a quattro mesi per una visita dermatologica.