SUCCEDE A BOLLATE

Tasse, misure straordinarie per cittadini e imprese

Le decisioni prese dal primo cittadino consistono nel dare aiuti concreti in tema di Imu e Tari.

Tasse, misure straordinarie per cittadini e imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Tasse, misure straordinarie per cittadini e imprese.

L'Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Vassallo va incontro ai cittadini per alleviare le difficoltà sorte in conseguenza della grave situazione economico-finanziaria provocata dall’emergenza epidemiologica del Coronavirus. Le decisioni prese dal primo cittadino, insieme alla sua Giunta, consistono nel dare aiuti concreti e gli interventi riguardano principalmente Imu (Imposta Municipale Propria) e Tari (Tassa sui Rifiuti).

Imu

Per prima cosa, le aliquote del 2020 sono invariate e restano uguali a quelle del 2019. Gli importi dovuti cambiano solo nei cambiamenti nella proprietà delle case possedute. Le scadenze previste per il pagamento sono le seguenti: acconto 16 giugno, saldo 16 dicembre. Per chi fosse in difficoltà a versare l’acconto, è prevista la possibilità di un pagamento unico entro il 16 dicembre per l’importo totale. Questo senza l’applicazione di sanzioni o interessi. Sempre in un’ottica di aiuto, il Comune ha introdotto un ulteriore agevolazione per chi preferisce pagare le tasse i più rate mensili suddivise durante l’anno. Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi inviando la sua richiesta a: tributi@comune.bollate.mi.it.

Tari

Con un’attenzione particolare alle attività produttive maggiormente penalizzate dalla pandemia, sono state introdotte alcune modifiche organizzative finalizzate ad alleggerire la pressione fiscale. La più importante è l’invio degli avvisi Tari in due periodi distinti a famiglie e attività commerciali/imprenditoriali, per evitare carichi eccessivi di imposte.

Per le famiglie

Le famiglie (utenze domestiche) riceveranno gli avvisi di pagamento a fine giugno e i pagamenti potranno essere effettuati in due rate al 31 luglio (prima rata) e 31 ottobre (seconda rata). Per chi ritiene più comodo il pagamento in unica soluzione, il termine è fissato per il 31 luglio. Le famiglie in situazioni di maggior disagio (le stesse che già usufruiscono delle agevolazioni del bonus elettrico) potranno beneficiare del “bonus rifiuti”.

Per le attività

Per le attività commerciali e imprenditoriali (cosiddette “utenze non domestiche”) e stata stabilita la riduzione del 30% sulla parte variabile della tariffa Tari per l'anno 2020. Tale beneficio riguarda commercianti, artigiani, imprenditori, professionisti. Sono esclusi i negozi di alimentari e i supermercati che hanno sofferto meno della crisi. Complessivamente questa agevolazione comporta un onere per il Bilancio comunale di 150mila euro. Gli avvisi di pagamento Tari verranno inviati nel mese di ottobre. Il pagamento potrà avvenire in tre rate con scadenze uguali per tutti, alimentari e supermercati compresi, il 31 ottobre e 31 dicembre 2020 e il 31 marzo 2021.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali