Superstrada, il ministro ci ripensa, ma Anas dice no
I sindaci convocati iper un incontro.
Superstrada, il ministro ci ripensa, ma Anas dice no. Le voci di un ripensamento di dario Toninelli sul progetto della Vigevano-Malpensa ha fatto sussultare i sindaci del sì. Che hanno scritto, lo scorso 22 febbraio, una lettera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Promotore il Sindaco di Vigevano Andrea Sala, hanno aderito i colleghi di Abbiategrasso, Magenta, Ozzero e Robecco sul Naviglio; nella giornata di giovedì 28 febbriao una delegazione è stata convocata da Anas, che ha confermato la presenza di una richiesta del M5s di studio alternativo in merito al progetto della Superstrada Vigevano-Malpensa, nonostante l’Iter di approvazione sia ormai giunto a conclusione.
Anas dice no
Anas ha escluso la possibilità di tracciati alternativi a quello già approvato per ragioni tecniche. La stesura di questa relazione ha comportato un allungamento sulla pubblicazione del bando delle due gare d'appalto. "Il progetto alternativo di M5s non è infatti una novità, bensì la fotocopia di quanto già proposto nel 2015 da Città Metropolitana", spiegano i sindaci.
Il commento dei sindaci
“Non possiamo perdere ulteriore tempo su analisi costi/benefici, in quanto l’opera dopo 20 anni di gestazione ha trovato pieno accordo tra Stato, Regione e maggioranza dei Comuni in merito allo stralcio Vigevano-Abbiategrasso-