Abbiategrasso, timore assembramenti sulla Mi-Mo: Nai scrive a Trenord

Covid, superati i cento casi: riflettori sui treni

Covid, ad Abbiategrasso i positivi salgono a 108. Molti di loro sono persone in età lavorativa. Il sindaco Cesare Nai scrive a Trenord: timore di assembramenti sulla Milano-Mortara

Covid, superati i cento casi: riflettori sui treni
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid, ad Abbiategrasso i positivi salgono a 108. Molti di loro sono persone in età lavorativa. Il sindaco Cesare Nai scrive a Trenord: timore di assembramenti sulla Milano-Mortara (foto: dalla pagina facebook Comitato MiMoAl)

Superati i cento casi, riflettori sui treni

Covid ad Abbiategrasso, il numero di positivi in città ha superato le cento unità (108 secondo i dati Ats diffusi giovedì, erano 38 appena sette giorni prima). Una crescita significativa che non può che allertare le autorità. I riflettori dell'Amministrazione guidata da Cesare Nai si sono accesi in particolare su un fronte, quello del trasporto pubblico.

Nai scrive a Trenord: «Trasporto pubblico una delle maggiori fonti di contagio»

Spiega infatti una nota comunale che dai dati anagrafici delle persone contagiate ad Abbiategrasso emerge che gran parte dei positivi è in età lavorativa, elemento che lascia supporre che le persone che quotidianamente si recano sul posto di lavoro si trovino più facilmente in situazioni di rischio.

Commenta Nai: «Nel territorio abbiatense gran parte della popolazione per recarsi al lavoro si avvale del servizio di trasporto pubblico, che sappiamo essere una delle maggiori fonti di rischio per il contagio. Considerate le numerose segnalazione sulle condizione dei mezzi di trasporto che servono la nostra città, e in particolare riguardo gli assembramenti sui treni della Milano-Mortara, abbiamo inviato una lettera a Trenord, per richiedere urgenti provvedimenti e controlli volti a limitare il più possibile le situazioni di rischio per i pendolari. Vista la situazione di costante aumento dei contagi di questi giorni è importante non abbassare la guardia sotto nessun punto di vista».

«Teniamo monitorata la situazione sui mezzi pubblici che servono la nostra città, non soltanto le linee ferroviarie ma anche il trasporto su gomma – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti Francesco Bottene – Prendiamo atto del recente potenziamento delle corse da parte di Stav, ma invitiamo comunque a mantenere alta l’attenzione su eventuali situazioni di rischio».

I numeri aggiornati di Ats


Il bollettino di Ats aggiornato a giovedì riferisce di 108 positivi ad Abbiategrasso, con venti nuovi casi rispetto al giorno precedente e tre guariti. Sette giorni fa i positivi erano 38. TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali