Strade asfaltate a Saronno ci pensa il cassonetto termico

Gli interventi sono mirati e fatti di prima mattina.

Strade asfaltate a Saronno ci pensa il cassonetto termico
Cronaca 24 Novembre 2017 ore 17:11

Strade asfaltate proseguono gli interventi mirati.

Strade asfaltate attenzione sempre alta da parte del Comune

E’ terminato ormai da qualche settimana il programma delle asfaltature. Lo stato delle strade cittadine viene ancora oggi seguito con attenzione dalla Amministrazione comunale. Negli scorsi giorni è tornata in azione una speciale apparecchiatura. Viene utilizzata ormai da mesi dagli operai comunali.

In azione il cassonetto termico

Il cassonetto termico entra in azione nelle prime ore del mattino.  Permette interventi rapidi ed efficaci per tutto il giorno. Quando le condizioni atmosferiche lo permettono, come nel caso di queste settimane, la squadra degli addetti va a riparare le buche che si creano sulle strade che hanno degli asfalti “datati”.

Tre mesi di asfaltature

“Negli ultimi tre mesi – affermano dall’assessorato ai Lavori pubblici – abbiamo provveduto ad eseguire per quanto possibile l’asfaltatura di diverse strade. Su alcune situazioni interverremo in futuro. Ma avendo a disposizione questo mezzo possiamo comunque mettere una pezza in diverse strade dove si creano delle crepe sull’asfalto”.

Rapido per interventi mirati

La particolarità di questo cassonetto termico è la rapidità di esecuzione dei mini lavori. Si tratta di qualche decina di metri di “toppe”, larghe fino a circa un paio di metri. Poi l’asfalto si asciuga in tempi brevissimi, una volta posato a terra. “In questa maniera possiamo intervenire con rapidità nelle situazioni più difficili. Monitoriamo costantemente la situazione e quando abbiamo un quadro preciso interveniamo immediatamente. Sfruttando anche le favorevoli condizioni atmosferiche”. Nei giorni scorsi sono stati effettuati interventi sulle via Calabresi, Doberdò, Pio XI e Roma, questa ultima strada in diversi tratti. Nei prossimi giorni toccherà a diverse altre vie della città.