Sportello Lavoro: Turate collabora con Confapi
ll Comune ha rinnovato per il terzo anno consecutivo la collaborazione con Confapi per facilitare la ricerca del lavoro ai cittadini turatesi.
Sportello Lavoro: lunedì è stata rinnovata per il terzo anno consecutivo la convenzione con UpelConfapi di Varese per la gestione dello Sportello Lavoro rivolto ai cittadini e alle aziende del nostro territorio, situato all'interno del Palazzo comunale di Turate.
Sportello Lavoro: il commento del vicesindaco
"Il progetto Sportello Lavoro, nato nel 2015, vede il Comune di Turate in prima linea con altri Comuni (Azzate, Induno Olona, Malnate e Solbiate Olona), nella promozione delle politiche attive del lavoro, con l’obiettivo principale di supportare l’inserimento lavorativo, la riqualificazione professionale e la ricollocazione nel mondo del lavoro di inoccupati e disoccupati. Il servizio è totalmente gratuito e si avvale dell’alta professionalità offerta da un funzionario Confapi, il dottor Mauro Borroni e del prezioso contributo di una nostra volontaria civica turatese. Nel tempo lo Sportello Lavoro è diventato un punto di riferimento per la comunità turatese, registrando nel 2016 un totale di 87 persone seguite e nel 2017 altre 55 persone. Un’azione importantissima è stata la presa in carico di diversi lavoratori colpiti da una dura crisi che ha interessato un’importante azienda del nostro territorio. Grazie all'intervento pronto ed efficace di questo servizio, molti di questi sono riusciti a ricollocarsi nel mondo del lavoro. Il futuro sarà ancora positivo: si sta lavorando per una proficua collaborazione tra lo Sportello Lavoro di Confapi e lo Sportello Lavoro di Lomazzo gestito da ASCI, con lo scopo di valorizzare le reciproche competenze e migliorare sempre più gli strumenti che possono favorire l’inserimento lavorativo degli utenti". Così ha commentato l'assessore ai Servizi sociali e il vicesindaco Roberta Clerici.
Sportello del Lavoro: il commento della maggioranza
"Si tratta di un servizio a cui la maggioranza di Tu come Turate tiene davvero molto, perché dimostra l'impegno concreto della Giunta del Sindaco Alberto Oleari nell'affrontare tematiche sociali spesso preoccupanti, e purtroppo di non facile soluzione. Lo Sportello Lavoro in queste forme è una vera novità introdotta nel nostro territorio, che fin dal 2015 l'Assessore Clerici e i nostri Consiglieri hanno voluto offrire ai turatesi in difficoltà, e di cui ci viene confermata la preziosa utilità. Siamo molto soddisfatti che la collaborazione con la professionalità di Confapi possa continuare, a beneficio dei turatesi". Così ha invece commentato il capogruppo di maggioranza di "Tu come Turate" Loris Guzzetti.