Si presentano come addetto comunali, ma sono truffatori
Attenti alle truffe: alla Polizia Locale sono giunte segnalazioni di due persone che si fingono di essere addetti al cambio della mastella.
I cittadini di Arluno dovranno porre attenzione a chi bussa alle loro porte. Segnalati truffatori in azione.
Nuove truffatori in paese
Il comandante della Polizia Locale, Pietro Micalizzi, ha segnalato alla cittadinanza la presenza di due persone che si aggirano per le vie del paese fingendosi addetti del Comune assegnati alla raccolta dei rifiuti.
"Due soggetti di età attorno ai 30 anni circa uno e 75 l’altro, suonano ai citofoni delle abitazioni, spacciandosi per addetti del Comune e chiedendo di poter effettuare il cambio mastella dei rifiuti - ha affermato - Ciò non corrisponde al vero, quindi si invita a rifiutare ogni tipo di contatto con questi personaggi e avvisare la Polizia Locale o la pattuglia".
Le parole della Polizia Locale
Micalizzi ha spiegato come sono avvenute le prima segnalazioni, e in che modo la Polizia Locale si è attivata.
"Abbiamo ricevuto la prima segnalzione da via IV Novembre, e siamo intervenuti subito in zona per verificare, ma non abbiamo trovato i truffatori - ha aggiunto - Dopodiché abbiamo ricevuto altre tre o quattro segnalazioni, e, dopo essermi accertato che né il Comune ne il consorzio fossero sul territorio con questo tipo di servizio, abbiamo intensificato i controlli e mi sono sentito di postare un avviso sui social per segnalare alla cittadinanza quello che si stava verificando. I mezzi di comunicazione in questo caso sono uno strumento utile. I truffatori si stanno ingegnando sempre di più, pescano nella vita quotidiana provando a capire quali sono le esigenze delle persone, e si insinuano sfruttando questo e provando ad estorcere dei soldi. In questo caso credo non credo ci sia stato un target mirato, perché i truffatori si aggiravano per le vie andando casa per casa".
"State allerta e allertate le Forze dell'ordine"
Micalizzi ha infine chiosato con un ulteriore monito nei confronti della cittadinanza.
"Ne approfitto per consigliare di stare sempre all’erta anche ai raggiri sul cellulare, perché proprio in questo periodo sta girando un messaggio truffa via sms - ha concluso - Il nostro consiglio è di stare attenti, e di segnalare alla Polizia Locale o alla locale stazione dei Carabinieri".