A Senago

Si getta nel canale per salvare un cane, viene soccorso da due giovani che facevano jogging

L'uomo si era tuffato nello Scolmatore per recuperare l'animale.

Si getta nel canale per salvare un cane, viene soccorso da due giovani che facevano jogging
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è gettato nelle acque del canale Scolmatore a Senago per salvare il cane di una donna, per fortuna è stato tratto in salvo da due giovani che facevano jogging.

Salvato da due giovani sportivi

Uomo salvato dopo che si era gettato nelle acque del canale per recuperare un cane. A raccontare l’accaduto è Chiara Rota, personal trainer, protagonista della storia insieme all’amico Alessio Cassandro.

"Stavamo facendo jogging insieme lungo il canale Scolmatore nella mattinata di mercoledì 3 aprile - spiega - Pioveva e il livello dell’acqua era abbastanza alto. Mentre correvamo siamo passati a fianco di un’area verde dove c’erano due proprietari di cani con i loro animali, tutti e tre senza guinzaglio. Uno yorkshire, un golden retriever e un flat retriever. Dopo essere passati dal ponte, mentre stavamo tornando indietro, abbiamo sentito gridare “Lea torna qui”".

Cane in acqua, in tre per recuperarlo

Uno dei cani era finito in acqua, per motivi ignoti.

"Abbiamo aumentato il passo e abbiamo visto che l’uomo ha legato il suo golden retriever ed è sceso nel canale per recuperare il flat, che veniva trascinato dall’acqua. I due non riuscivano a risalire e siamo accorsi per dare una mano. Prima sono riuscita a tirare fuori il cane afferrandolo per il collare, poi, con l’aiuto del mio amico, abbiamo fatto uscire il signore, afferrandolo per le braccia. Una volta risaliti l’uomo è andato a recuperare il golden e ci ha spiegato che il flat non era suo, ma della signora. Nel frattempo la donna e gli altri cani erano spariti. Né un grazie, né un interessamento su come stessimo. Ci siamo rimasti male - racconta Chiara - Io avevo rimediato un’escoriazione alla mano che era piena di sangue e ho rischiato di essere morsa dal cane, che era molto spaventato. Il mio amico era scivolato e il signore che si era gettato nel canale aveva rischiato la vita. Per fortuna tutto è andato per il meglio, ma le conseguenze dell’accaduto avrebbero potuto essere peggiori".

"I cani vanno tenuti al guinzaglio"

Chiara ha denunciato sui social l’episodio:

"Non l’ho fatto per quello che è stato il comportamento della signora dopo quanto è successo, ma per quello accaduto prima. Troppi padroni girano con i loro cani lasciandoli liberi e non al guinzaglio e queste possono essere le conseguenze, soprattutto se i proprietari non sono in grado di farsi ascoltare dai loro animali, come nel caso di questa signora. Spesso si sentono storie di persone che, mentre corrono, camminano o sono in bicicletta vengono aggredite dai cani liberi, perché non si sa che reazioni gli animali possono avere".

Sembra che la donna, spaventata per l’accaduto, si sia allontanata subito per andare a portare il cane dal veterinario:

"Sarebbe stato corretto chiederci come stavamo. Per fortuna è andato tutto bene, ma le conseguenze potevano essere più gravi - conclude Chiara Rota - Amici e conoscenti sanno di chi si tratta e mi hanno riferito che la signora non è nuova a comportamenti simili, ma è recidiva. Lascia i cani liberi, ma non viene ascoltata".

L’augurio è che questa storia faccia capire a lei e ad altri padroni quanto sia pericoloso, per tutti, lasciare il cane libero e non al guinzaglio.

Seguici sui nostri canali