arrestata una 46enne

Si finge volontaria della parrocchia e deruba due anziani di gioielli e denaro

L’operazione svolta si inserisce nel contesto delle attività di contrasto all’insidioso fenomeno delle truffe e dei reati commessi in danno di anziani

Si finge volontaria della parrocchia e deruba due anziani di gioielli e denaro
Pubblicato:

La Polizia ha arrestato una donna di 46 anni che fingendosi una volontaria della parrocchia aveva derubata una coppia di anziani a Milano portandole via da casa oro e banconote.

Si finge volontaria della parrocchia e deruba un'anziana

Nella giornata del 28 febbraio, il “Pool Anti Truffe” della Procura di Milano composto da personale della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Milano, sotto il coordinamento dei magistrati del IV Dipartimento, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, adottata nei confronti di una donna italiana di 46 anni pluripregiudicata, accusata di aver commesso un furto presso l’abitazione di due persone anziane.

Tale risultato è stato raggiunto grazie al tempestivo intervento degli operatori del Pool che, avuta notizia del reato, hanno svolto immediatamente un sopralluogo, per raccogliere impronte digitali e svolgere gli ulteriori accertamenti del caso.

La truffa della finta volontaria

Dal racconto delle persone offese è emerso che l’arrestata si è recata presso l’abitazione degli anziani presentandosi quale volontaria di una parrocchia. Con tale pretesto, la stessa ha iniziato a rovistare all’interno dell’abitazione delle vittime, sottraendo gioielli e denaro contante, prima di allontanarsi e far perdere le proprie tracce.

L’operazione svolta si inserisce nel contesto delle attività di contrasto all’insidioso fenomeno delle truffe e dei reati commessi in danno di anziani, pericolosamente diffuso sul territorio milanese e nazionale: solo pochi giorni fa il Pool ha eseguito analoga ordinanza.

È pertanto importante prestare la massima attenzione al fine di non restare vittime di questi reati, diffidando degli sconosciuti che si presentano a domicilio, offrendo servizi che non sono stati né richiesti nè preavvisati.

Emerge inoltre l’importanza di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine nell’ipotesi in cui si nutrano sospetti o si ritenga di essere vittime di una truffa. Il tempestivo intervento della Polizia è difatti fondamentale ai fini della raccolta delle prove e dell’identificazione dei responsabili dei reati.

Si richiamano, a tal proposito, le raccomandazioni riportate nell’opuscolo redatto in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Milano, contenente i consigli utili e i numeri da contattare per ottenere informazioni in caso di necessità.

Seguici sui nostri canali