Sequestrate 35mila lamette da barba "Gillette" contraffatte
La Guardia di Finanza ha sequestrato 35.000 lamette da barba "Gillette" contraffatte acquistate da una società di Milano
La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Treviso ha sequestrato, presso la sede di un distributore di cosmetici trevigiano, 35.000 lamette da barba "Gillette" abilmente contraffatte, che l’imprenditore aveva acquistato da una società di Milano, la quale, a sua volta, le aveva importate dalla Svezia.
Le indagini
Le indagini hanno avuto origine da una segnalazione pervenuta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Melegnano che, nell’ambito di un’autonoma attività investigativa, aveva individuato un’importazione sospetta di lamette da barba “Gillette”, acquistate da una società di Milano.
Così si è reso quindi necessario controllare tutti i clienti della società milanese che avevano acquistato quel prodotto, fra cui il distributore operante nella Marca.
La contraffazione è stata confermata anche dall’ufficio antifrode della società titolare del marchio, che ha fornito un fondamentale supporto nell’esecuzione degli accertamenti, permettendo ai finanzieri di motivare il sequestro probatorio di tutta la merce, successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica di Treviso.
Le misure
I tre amministratori della società lombarda, pertanto, sono stati segnalati per i reati di ricettazione e introduzione nello Stato di prodotti contraffatti, mentre, allo stato, non sono emersi elementi di reità a carico del grossista trevigiano.
La società milanese è stata anche segnalata per la responsabilità amministrativa degli enti, tenuto conto che i reati ascrivibili ai suoi amministratori rilevano, sul piano sanzionatorio, anche nei confronti della persona giuridica.