Semafori intelligenti in arrivo in città

Le nuove lanterne a led oltre che a contribuire a un notevole risparmio energetico hanno una maggiore e migliore visibilità.

Saronno, 01 Febbraio 2018 ore 18:25

Semaforo verde per la sicurezza.

Semafori intelligenti a Vedano Olona

Il Comune, proseguendo nel continuo miglioramento della Sicurezza stradale in particolare delle strade urbane, è intervenuto sostituendo tutte le lanterne degli impianti semaforizzati presenti sul territorio e posizionando pulsantiere touch di ultima generazione. Le nuove lanterne a led oltre che a contribuire a un notevole risparmio energetico hanno una maggiore e migliore visibilità.

Il gruppo Vedano Viva

«Prossimamente sarà invece portato a termine un vero e proprio progetto innovativo, gestito dalla Polizia Locale, che prevede l'installazione di un nuovo sistema semaforico in Piazza San Rocco (“semafori intelligenti") e il posizionamento di 10 dispositivi elettronici di segnalazione acustica per non vedenti a norma CEI all'incrocio di Piazza San Rocco, lungo via I° maggio (altezza sede Alpini e scuola secondaria) e via Nino Bixio».

Il comunicato

«Sarà possibile così adottare una gestione dei tempi per ridurre il più possibile ai cittadini l'attesa al semaforo. Il software centralizzato è in grado di garantire un'analisi continua del traffico, una previsione sul traffico e "prendere" una decisione autonoma delle strategie da adottare. Il sistema è in grado di adeguarsi autonomamente alle variazioni del traffico sulla rete cittadina».