Sciopero Abb Vittuone, dipendenti preoccupati
Preoccupazione sul futuro dello stabilimento.

Quattro ore davanti ai cancelli per "gridare"la propria preoccupazione per il futuro. I dipendenti Abb, azienda metalmeccanica vittuonese, hanno scioperato giovedì 25 ottobre. Una ristrutturazione continua, secondo i sindacati, che perdura da mesi e che porta i lavoratori a chiedere risposte concrete.
Sciopero Abb per 450 lavoratori
Lo sciopero ha coinvolto i 5mila dipendenti Abb Italia, compresi i 450 vittuonesi a sostegno della vertenza per il rinnovo dell’integrativo aziendale. La sede locale ha subito molti tagli, con 100 lavori in uscita nell'ultimo anno e mezzo. Tanto da generare paure per il futuro. Dipendenti e sindacati ora vogliono chiarezza sulla riorganizzazione in atto e sulle conseguenze che porterà.
Mobilitazione continua
“Lo sciopero così riuscito - ha dichiarato Mirco Rota, responsabile per la Fiom del gruppo - dimostra che i lavoratori sostengono le richieste sindacali che stanno dentro la piattaforma unitaria. È opportuno che Abb, a partire dal prossimo incontro previsto per il 30 ottobre prossimo, cambi atteggiamento e inizi a discutere anche le nostre richieste, cosa che dopo mesi di trattativa non è ancora accaduto". La mobilitazione continua in tutto il gruppo, prevedendo già dai prossimi giorni il blocco del lavoro straordinario e delle flessibilità.
Leggi anche:
Lavoro Lombardia cresce l’occupazione e cala la cassa integrazione