Scattano le tariffe scontate al silos

Multipiano, parte la rivoluzione.

Scattano le tariffe scontate al silos
Magenta e Abbiategrasso, 02 Luglio 2018 ore 10:26

Da oggi, lunedì 2 luglio, scattano le tariffe scontate al silos.  Sono entrate in vigore le nuove tariffe per la sosta nel parcheggio multipiano di Via De Gasperi a Magenta, annunciate due settimane fa dalla Giunta Calati (scopri tutte le tariffe).

Silos: le difficoltà riscontrate

Finora,  nei primi due piani coperti, la tariffa era per i residenti di un euro all’ora le prime due ore e di 2 all’ora dalla terza ora. Mentre per i non residenti  di 1,50 euro all’ora le prime due ore e di 2,50 euro all’ora dalla terza ora. Data la scarsa risposta della città, erano già stati apportati dei correttivi con l’ultimo piano a tariffe scontate per la sosta lunga. Una piccola spinta che, però, non è bastata a risollevare il business plan «in rosso». A Natale fu avviata una sperimentazione aggiuntiva ma a mandare in tilt tutto era stata la differenziazione tra residenti e non residenti, con il lettore di carte sanitarie spesso inefficiente. La nuova Amministrazione, fin dalla campagna elettorale, aveva manifestato perplessità sul sistema adottato, promettendo modifiche. Un anno dopo (e dopo mesi di «trattative con Asm») ecco una nuova sperimentazione che partirà il 1° luglio 2018 e si chiuderà il 31 gennaio 2019.

Tariffa stracciata

La tariffa oraria del multipiano, solo nei primi due piani che sono coperti, sarà unica e di un importo di 0,50 euro per ogni ora di sosta. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 24. Domenica e festivi è gratuito. Il piano scoperto del parcheggio di via De Gasperi, invece, resterà esclusivamente riservato alla sosta lunga con tariffe agevolate e uniche: 2 euro per 5 ore di sosta e 3 euro per 11 ore di sosta (giornata intera). Inoltre, tutti i commercianti di Magenta avranno la possibilità di avere uno sconto del 20% sugli abbonamenti. Cambierà, inoltre, il senso di circolazione in via De Gasperi, al fine di agevolare l’accesso al multipiano per gli automobilisti che provengono da via Milano, una delle principali arterie di collegamento della città di Magenta.

Viabilità

È stato spiegato che, dal 1° luglio 2018 al 31 gennaio 2019, cambierà il senso di circolazione in via De Gasperi, al fine di agevolare l’accesso al Multipiano per gli automobilisti che provengono da via Milano, una delle principali arterie di collegamento della città di Magenta.