Santa Lucia porta i doni e stasera anche le stelle cadenti

In molti festeggiano Santa Lucia scambiandosi i primi regali. Ma stasera ci sarà anche uno spettacolo di stelle cadenti. Sarà il più bello del 2017.

Santa Lucia porta i doni e stasera anche le stelle cadenti
Pubblicato:
Aggiornato:

In molti festeggiano Santa Lucia scambiandosi i primi regali. Ma stasera ci sarà anche uno spettacolo di stelle cadenti: sono le Geminidi.

Santa Lucia: magia di doni e spettacolo di stelle

Secondo alcuni esperti sarà una pioggia di stelle da ricordare: questa sera infatti, giorno di Santa Lucia, già dalle prime ore del buio si potrà rivolgere lo sguardo al cielo per apprezzare lo sciame meteorico delle Geminidi. Uno sciame che i più appassionati stanno seguendo già dal 10 dicembre. E che proprio questa sera, toccherà il suo apice.

Meglio fuori città

Per osservare più stelle possibili è necessario spostarsi lontano dalle luci della città, dove il cielo è più buio. Nella seconda parte della notte la possibilità di vederle aumenterà, perché la costellazione sarà più alta in cielo.

La tradizione di Santa Lucia

Una giornata magica per tantissimi bambini anche in Italia. In particolare al Nord:  Santa Lucia si attende con trepidazione a Brescia, Bergamo, in alcuni centri vicini al milanese, ma anche Parma, Mantova, Vicenza e Verona.

Secondo la tradizione, la Santa, in groppa al suo asinello e seguita dal cocchiere Castaldo, porta i regali ai più piccoli che durante tutto l’anno si sono comportati bene. In cambio i bambini preparano uno spuntino per i tre silenziosi porta doni: una tazza di latte e caffè con qualche biscotto per Santa Lucia, un piatto di farina per l’asinello e un pezzo di pane per Castaldo.

Seguici sui nostri canali