CENTENARIA

Rosetta, la storica sarta di Pogliano compie 102 anni

Rosetta, la storica sarta di Pogliano compie 102 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Compie 102 anni oggi, 3 gennaio, Rosa Porta, per tutti Rosetta la storica sarta di Pogliano Milanese

Nata il 3 gennaio del 1921 in una casa di via Cesare Battisti

Nata il 3 gennaio del 1921, ha festeggiato i 102 anni con i figli i nipoti e i pareti.  Nata in via Cesare Battisti, dove assieme alla madre Igina cuciva abiti, pantaloni e anche vestiti da sposa, una vera passione poi diventata una professione da portare avanti negli anni.

Durante la Seconda Guerra mondiale lavorava a Milano in una ditta di etichette

Durante il periodo della Seconda Guerra mondiale tutte le mattine prendeva il trenino e andava da Bettolino sino all’Arco della Pace di Milano  da Paccagnini dove facevano etichette. Una vita di lavoro continuata anche dopo sposata (nel 1948) con Ambrogio Giuliani, un tramviere: prima si spostava da Pogliano a Milano per lavorare, da sposata, abitando a Milano, faceva il tragitto al contrario per aiutare la madre nel lavoro di sartoria popolare.

Si è appena ripresa dopo una caduta che gli ha procurato la rottura del femore

Insieme a lei oggi ci sono i figli Giorgio e Flavia: Rosa si è appena ripresa da una caduta a metà ottobre che le ha causato la rottura del femore, poi durante la degenza ha contratto il Covid e si è negativizzata dopo 26 giorni. Tornata a casa da metà dicembre ora sta facendo fisioterapia per tornare ad avere un minimo di autonomia, perché una donna che ha corso tutta la vita non può fermarsi. Tanti auguri Rosetta.

 

Seguici sui nostri canali