Rischio neve in alcune zone della Lombardia

Peggiorano le condizioni meteo per l'arrivo di aria fredda dalla Russia.

Rischio neve in alcune zone della Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Rischio neve da stasera in alcune zone della Lombardia.

Rischio neve dalle 18

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalle 18 di oggi, domenica 4 febbraio, su Valchiavenna, Prealpi Varesine, Prealpi comasche, lecchesi, bergamasche, Valcamonica, Prealpi Bresciane, Fascia collinare dell’Oltrepo pavese e Appennino pavese.

Condizioni meteo in peggioramento

Già da questa notte appena trascorsa si segnalano episodi di gelicidio o nevischio su fascia collinare e Appennino Pavese a quote superiori ai 300 m, altrove precipitazioni solo deboli occasionali a carattere nevoso su fascia prealpina e Valchiavenna fino al primo pomeriggio. Dalla serata aumenta la probabilita’ di precipitazioni nevose sulle stesse zone con quota neve al di sopra dei 300-400 m. Accumuli di neve al suolo in generale limitati a qualche centimetro.

Effetti al suolo

Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario oltre le quote segnalate. Possibili episodi di gelicidio (pioggia che gela al suolo) durante la fase perturbata. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale. Si chiede pertanto ai sistemi locali di Protezione civile di mantenere/porsi in una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto in caso di necessità, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi.

L'invito a chiamare la Sala operativa della Protezione civile

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei
fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale 800.061160 o scrivendo un messaggio di posta elettronica all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Altro maltempo in settimana

Secondo gli esperti il maltempo proseguirà per tutta la settimana, con brevi episodi nevosi che potrebbero coinvolgere anche tutta la pianura lombarda.

Seguici sui nostri canali