Menu
Cerca

Psicologia clinica, si fa il punto in un convegno

Incontro a Milano, in vetrina la dottoressa Vergani.

Psicologia clinica, si fa il punto in un convegno
Magenta e Abbiategrasso, 14 Novembre 2018 ore 18:29

Psicologia clinica, si fa il punto in un convegno. ASST Ovest Milanese, ASST Niguarda e Istituti Clinici Scientifici Maugeri. Sono i promotori di un convegno che si terrà a Palazzo Lombardia, venerdì 16 novembre, nell’arco dell’intera giornata. Obiettivo: offrire un quadro degli interventi e delle attività svolte dalla Psicologia Clinica, a partire dalla Riforma del Sistema sanitario regionale.

Il convegno tematico

Dalla collaborazione fra ASST Ovest Milanese, ASST Niguarda e Istituti Clinici Scientifici Maugeri è scaturita la proposta di un convegno che potesse presentare le iniziative, le proposte e le esperienze intraprese, al fine di realizzare interventi psicologici sempre più di qualità e di efficacia. La segreteria scientifica annovera la dottoressa Lorena VerganiResponsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell’ASST Ovest Milanese, che insieme ai colleghi dottor Umberto Mazza (ASST Niguarda) e dottor Giorgio Bertolotti (Istituti Clinici Scientifici Maugeri Tradate), condurrà la giornata formativa.

Psicologia clinica, parla Vergani

“Il convegno muove dalla necessità di scambiarci analisi, proposte ed esperienze nell’area lombarda, per realizzare interventi psicologici mirati e basati sull’efficacia – afferma la dottoressa Vergani -. Promuovere integrazione e dialogo con i vari specialisti di ambiti medici e chirurgici differenti può garantire ai nostri malati una migliore continuità di cura, per ottenere maggiori benefici possibili”. Durante la mattinata verranno presentate relazioni e modalità operative. Il pomeriggio vedrà invece l’esposizione di esperienze cliniche da parte di psicologi, effettuate nei svariati ambiti: dai trapianti all’etnopsichiatria, dalla Psicologia del lavoro alle malattie acute e croniche.