Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: un nuovo sistema di controllo semaforico entra in funzione sulla S.P. 59

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: un nuovo sistema di controllo semaforico entra in funzione sulla S.P. 59
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo sistema di controllo semaforico entrerà in vigore nel Comune di Gaggiano a partire da lunedì 6 marzo per contrastare i passaggi con il semaforo rosso. 

Città Metropolitana di Milano è sempre più vicina al raggiungimento dell’obiettivo europeo ‘Zero vittime sulla strada’. Gli interventi sui tratti stradali di competenza rientrano nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il piano pluriennale di azioni che mira alla salvaguardia degli utenti della strada e dell’ambiente.

Un evoluto sistema di controllo semaforico IoT è stato posizionato nel Comune di Gaggiano all’intersezione tra la S.P 59 e Via Leonardo da Vinci, all’altezza di U2 Supermercato e Tigotà. L’obiettivo è quello di contrastare il passaggio con il semaforo rosso e diminuire il rischio di incidentalità all’incrocio dei due tratti.

Il sistema entrerà in funzione a partire da lunedì 6 marzo, ed è in grado di individuare ogni violazione, di acquisire le immagini dalle telecamere e di accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Anche questo dispositivo posizionato sulla S.P. 59, è un apparato IoT, come tutti quelli previsti all’interno del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”. Il sistema dialoga con la piattaforma Cloud TITAN di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale: un ecosistema innovativo gestito da remoto che rende più efficiente, veloce e sostenibile il controllo del territorio provinciale.

L’attivazione del sistema di controllo semaforico sulla S.P. 59 è anticipata e accompagnata da una sistematica capillare campagna di comunicazione prevista dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”. L’intento è di informare i cittadini della presenza del nuovo apparato e di sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Informazioni e dettagli relativi ai dispositivi attivati all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono segnalati sul sito dedicato: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it/

Seguici sui nostri canali