Prima sessione di studio in diocesi terminata per i giovani archivisti abbiatensi

Prima sessione di studio in diocesi terminata per i giovani archivisti abbiatensi
Pubblicato:
Aggiornato:

Alternanza scuola lavoro: si è conclusa la prima sessione di studio all'archivio diocesano della Curia di Milano

Termina la prima sessione per gli studenti di Abbiategrasso alle prese con l'archivistica

Sono terminati con martedì 23 ottobre le mezze giornate di studio della paleografia e dell’archivistica, tenutesi presso l’archivio Diocesano della Curia di Milano, a cura di Monsignor Bruno Bosatra, responsabile dell’archivio stesso.
Quindici i ragazzi di alternanza scuola-lavoro che hanno partecipato, oltre ai due i tutor scolastici, professoressa Vitari e professor Ghiaroni, oltre al tutor responsabile del progetto «Archivisti si diventa” responsabile del progetto e dell’archivio storico della parrocchia di Santa Maria Nuova.

Il progetto

Ormai, da alcuni mesi è iniziato il recupero digitale dell’archivio parrocchiale che comprende documenti, grazie anche alla donazione Baietta, risalenti al 1470. Tale operazione, a cui partecipano attivamente gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro, permetterà di far luce sulla vita della comunità nel passato. La finalità è quella di poter avere online i preziosi documenti. Proprio per questo, oltre a dare le più semplici indicazioni documentali, come dal corso fatto in questi giorni, monsignor Binda ha tenuto a specificare come l’intero progetto non sia solo volto alla valorizzazione artistica di un patrimonio da tutelare, ma rappresenti un’occasione di compartecipazione.

Seguici sui nostri canali