CONTROLLI A TAPPETO NELLE SCUOLE

Pollice in sù da Ats per la mensa di Bollate

Obiettivo, centrato, dell'audit era la verifica e la conformità delle modalità di ricezione, registrazione e riconoscimento degli alimenti così come la corretta applicazione delle norme in materia di igiene

Pollice in sù da Ats per la mensa di Bollate

Pollice in sù da Ats per la mensa di Bollate. Il verdetto maturato dopo un controllo a sorpresa avvenuto nei giorni scorsi.

Un controllo a sorpresa

Controllo a sorpresa da parte di ATS Milano alla scuola primaria “M. Polo” di via Galimberti a Ospiate. L’ispezione è stata fatta il 3 febbraio 2021 nell’ambito dei controlli di routine effettuati dove è attivo il servizio di refezione scolastica. Promossa con lode la mensa della scuola.

Il sopralluogo

Il sopralluogo è durato dalle 11.00 fino al termine delle fasi di preparazione, distribuzione e pulizia dei locali (circa 14.30). Obiettivo dell’audit era la verifica e la conformità delle modalità di ricezione, registrazione e riconoscimento degli alimenti, la corretta applicazione delle norme in materia di igiene del personale, delle lavorazioni di materie prime, semilavorati e prodotti finti, le condizioni strutturali dei luoghi e delle attrezzature, il livello di pulizia e sanificazione degli ambienti, la sicurezza degli alimenti e l’applicazione delle norme di tracciabilità alimentare (modello HACCP).

Un occhio per temperature e diete speciali

I tecnici del servizio ispettivo hanno, inoltre, analizzato sia dal punto di vista documentale che materiale, le modalità di distribuzione delle diete speciali, la correttezza, il mantenimento e la gradazione delle temperature degli alimenti e le procedure di formazione del personale impiegato. Durante le verifiche, inoltre, gli ispettori hanno anche avuto modo di verificare e confrontare mediante intervista al personale docente e di servizio, le modalità operative che quotidianamente vengono svolte all’interno del plesso scolastico.

Esito: conformità e correttezza delle azioni, anche durante il Covid

Esito finale dei controlli, come da verbale consegnato da ATS il 4 febbraio, la totale conformità e correttezza di tutte le azioni svolte dal personale incaricato sia nella trattazione degli alimenti che nella loro distribuzione all’interno della struttura scolastica. ATS si è poi congratulata con il personale presente per le specifiche azioni intraprese sia a tutela della sicurezza alimentare che per le attenzioni rivolte alla tutela sanitaria per il contrasto alla pandemia da Covid-19

La gestione di Serenissima

Si ricorda che, attualmente i servizi mensa sono gestiti dalla società Serenissima Ristorazione, con Centro di Cottura nella frazione di Ospiate, che quotidianamente conserva, produce e conferisce derrate alimentari e pasti sia negli asili nido comunali che nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio di Bollate.