SENTENZA

Sconto di pena per Confalonieri, rabbia della vittima drogata e abusata

Dopo aver lasciato il bambino all’asilo aveva stordito durante un aperitivo una coppia, interessata alla compravendita di un box con dosi massicce di benzodiazepine per poi abusare della donna nella casa dei due, davanti alla loro figlia di meno di un anno

Sconto di pena  per Confalonieri, rabbia della vittima drogata e abusata
Pubblicato:
Aggiornato:

Dovrà scontare 4 anni e 4 mesi invece che 6 anni e 4 mesi, Omar Confalonieri l’agente immobiliare 49enne di Rho, residente a Settimo che drogò marito e moglie e poi stuprò la donna.

La decisione presa dai Giudici della Corte d'Appello di Milano

Questa la decisione presa nella mattinata di oggi dai Giudici della Corte d'Appello di Milano ha ratificato la pena nei confronti dell’uomo. Durante la sentenza di primo grado, il giudice Massimo Baraldo il 26 maggio dello scorso anno aveva assolto confalonieri da una delle tre accuse, quella del sequestro di persona, ma aveva condannato l’uomo a sei anni e 4 mesi per gli altri due capi di violenza di cui era accusato ovvero violenza sessuale e lesioni. I fatti erano avvenuti il 2 ottobre del 2021, Confalonieri dopo aver lasciato il bambino all’asilo aveva stordito durante un aperitivo una coppia, interessata alla compravendita di un box con dosi massicce di benzodiazepine per poi abusare della donna nella casa dei due, davanti alla loro figlia di meno di un anno.

Riduzione della pena decisa con il via libera della Procura generale

La riduzione della pena è stata proposta martedì mattina ai giudici della prima sezione penale d'appello (presidente del collegio Maria Greca Zoncu) dalla difesa, rappresentata dagli avvocati Luca Ricci e Emilio Trivoli, con un concordato in appello, una sorta di patteggiamento in secondo grado, con il via libera della Procura generale col sostituto pg Antonio Leonardo Tanga.

La rabbia della vittima "Parlano di violenza sulle donne e con 4 anni ..."

Rabbia della donna che ha subito violenza da Confalonieri, presente in aula insieme al suo avvocato difensore Matteo Pellacani e al marito, dopo la lettura della sentenza: «Questa pena non è equa, per queste violenze le pene devono essere più pesanti, visto che si parla tanto di violenza sulle donne e questa gente poi la fa franca con 4 anni».

Nel 2009 era già stato condannato per un fatto analogo

L'ex agente immobiliare, originario di Rho già stato condannato a Monza nel 2009 per un fatto analogo e un altro fascicolo a suo carico era stato archiviato nel 2010 a Bergamo. Martedì mattina i giudici nel dare l'ok alla pena concordata tra i legali e la Procura generale hanno riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti contestate. Una sentenza che, ha chiarito l'avvocato Ricci difensore di Confalonieri, rende la «pena finale più accettabile di quella comminata in primo grado». Per l'altro difensore Trivoli «L'obiettivo era fare chiarezza nei limiti del possibile e questa chiusura del processo ci lascia in qualche modo soddisfatti».

Imputata anche la moglie

Confalonieri, è imputato anche in una seconda tranche dell'indagine. A novembre 2021 fu raggiunto da una seconda ordinanza di custodia cautelare, condotta dai carabinieri e coordinata dal pm Alessia Menegazzo, per altri cinque casi di presunte violenze, con lo stesso schema, con la prima udienza davanti al gup Massimo Baraldo che si è tenuta nei giorni scorsi. Imputata anche la moglie del 49enne per violenza sessuale di gruppo in concorso con il marito in due dei cinque episodi.

Seguici sui nostri canali