Parabiago, bulli al tappeto con i corsi di difesa personale per bambini

Parabiago, bulli al tappeto con i corsi di difesa personale per bambini
Pubblicato:

PARABIAGO - Prenderà il via martedì 21 marzo alle scuole Rapizzi un corso gratuito di difesa personale tenuto da maestri di arti marziali e riservato agli alunni di terza, quarta e quinta elementare e delle medie. A promuoverlo l'associazione sportiva Kankudojo e l'assessorato allo Sport. 
Obiettivo del corso è quello di introdurre, durante le quattro lezioni previste, le basi della difesa personale per aiutare i ragazzi a sentirsi più sicuri nel contrastare eventuali manifestazioni di bullismo nei loro confronti. 
“Durante i corsi cercheremo di insegnare ai ragazzi a non avere paura - afferma il maestro Francesco Pappalardo, cintura nera 6° Dan, docente nazionale e internazionale di arti marziali, nonché ideatore del sistema Dinamic self defense - ma a saper controllare eventuali situazioni di bullismo in modo da potersi difendere in caso di aggressione. Le tecniche di difesa personale, infatti, servono ad aumentare la propria sicurezza nel gestire situazioni minacciose, non insegnano certo ad usare la violenza, come molti erroneamente potrebbero pensare. Abbiamo proposto questo progetto all’Amministrazione comunale, che ringraziamo per aver accolto l'iniziativa con entusiasmo, ma soprattutto per aver dato questa opportunità ai ragazzi delle scuole, convinti che molti di loro potranno scoprire la stima di sé attraverso questo corso".


Seguici sui nostri canali