Orti in Lombardia, Vedano vince il bando e pianta mirtilli

Domani, sabato, alle 11 nellala zona di via San Francesco, si svolgerà la presentazione del progetto per ripensare l’area verde del quartiere

Orti in Lombardia, Vedano vince il bando e pianta mirtilli
Cronaca 27 Ottobre 2017 ore 12:30

Orti in Lombardia

Orti in Lombardia, a Vedano piantumazione di mirtilli

Si mette a frutto la sostenibilità. Domani, sabato, alle 11 nella zona di via San Francesco, si svolgerà la presentazione del progetto per ripensare l’area verde del quartiere e offrire un’opportunità di sostenibilità e aggregazione per i residenti. Il Comune  ha  infatti vinto il bando regionale Orti in Lombardia, che promuove la diffusione di orti didattici e urbani per sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione sana, riqualificare aree abbandonate, favorire l’aggregazione, nonché lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.

Il progetto

Con il finanziamento ottenuto è stata prevista la piantumazione di una coltivazione di mirtilli per iniziare a gettare le basi per un'area destinata alla convivialità e al relax, gestita dagli abitanti del quartiere. Oltre all'Amministrazione, parteciperanno all'incontro la Pro Loco, il Gruppo locale di Protezione Civile e una rappresentativa del Parco Pineta.

In tre anni aggiudicati cinque bandi

Con questo risultato il Comune di Vedano si è aggiudicato negli ultimi 3 anni ben 5 bandi, portando a casa oltre 100.000 euro che sono stati o saranno investiti sul territorio per interventi di riqualificazione, come la realizzazione del centro del riuso in prossimità del nuovo centro di raccolta (50.000 euro), il progetto di videosorveglianza in gestione alla Polizia Locale (20.000 euro), la messa in sicurezza del Fosso Zocca (30.000 euro), il corridoio ecologico di attraversamento del torrente Quadronna (6.000 euro).