CHI SONO E DA DOVE VENGNO

Ordinazione in Duomo a Milano per 23 nuovi preti: c'è anche un legnanese

Hanno tutti un’età compresa tra i 25 e i 38 anni e diversi percorsi di studio e lavorativi alle spalle.

Ordinazione in Duomo a Milano per 23 nuovi preti: c'è anche un legnanese
Pubblicato:

Prima classe di preti al tempo del Covid-19: sabato 5 settembre l’ordinazione in Duomo a Milano. C'è anche un legnanese.

Ordinazione in Duomo a Milano per 23 nuovi preti

Sabato 5 settembre, alle ore 9.00, in Duomo verranno ordinati 23 nuovi preti. Potranno partecipare oltre ai familiari dei futuri presbiteri, gli amici, i fedeli delle parrocchie seppure in numero contingentato a causa delle misure di distanziamento sociale dovute all’emergenza sanitaria. Chi non potrà essere presente fisicamente, avrà la possibilità di seguire la cerimonia da remoto grazie alla diretta trasmessa da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater, www.chiesadimilano.it (sito e canale You Tube), Telepace.

Una celebrazione tutta nuova

Nella storia della Chiesa ambrosiana, gli ordinati di quest’anno saranno ricordati come i primi candidati al presbiterio divenuti preti ai tempi del Covid. La pandemia ha, del resto, condizionato la loro vita, a cominciare dal percorso di formazione in Seminario che hanno completato, durante il lockdown, da remoto, prima seguendo le lezioni dalle proprie stanze, essendo per ragioni di sicurezza interdette le aule, e poi dalle proprie case. Le misure anti contagio hanno poi costretto lo stesso Arcivescovo a posticipare la data della loro ordinazione, precedentemente stabilita il 13 giugno.

Anche un legnanese

I futuri preti hanno tutti un’età compresa tra i 25 e i 38 anni e diversi percorsi di studio e lavorativi alle spalle. Tra questi anche Luca Novati, classe '88, residente a Legnano, sarà uno dei 23 giovani che verranno ordinati preti sabato 5 settembre.

Marco della Corna, 34 anni, è stato un insegnante di matematica. Ma c’è anche Giacomo Trevisan, 34 anni di Samarate (Varese) che è stato uno studente di ingegneria aerospaziale. «Le stelle mi avevano conquistato – spiega -. Anni belli e intensi, poi decisi di cambiare aria e feci l’Erasmus in Germania; pensavo di farmi le ossa, imparare una nuova lingua, scoprire l’ingegneria tedesca. In realtà stavo cercando qualcos’altro».

Simone Zappa, 25 anni comasco, il più giovane della classe, è invece entrato in Seminario subito dopo la maturità scientifica. «La scintilla vera e propria è scattata durante una confessione, nel Natale 2012. Il prete dell’oratorio mi chiese se avevo mai pensato al sacerdozio. Dapprima fui un po’ spiazzato, poi compresi che quella domanda aveva intercettato una mia ricerca profonda».

Insieme ai seminaristi l’Arcivescovo ordinerà al sacerdozio anche un candidato proveniente dal Nicaragua, Esler Salatiel Miranda Cruz, che ha ricevuto l’ordinazione diaconale nel suo paese di origine e vive in Italia da alcuni anni.  Il neo sacerdote avrà una destinazione in diocesi non ancora formalizzata.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali