PARLA IL GOVERNATORE

Ordinanza regionale o Dpcm del Governo, cosa prevale in Lombardia? La risposta di Fontana VIDEO

Arrivano aggiornamenti anche sulla realizzazioni dei nuovi ospedali.

Ordinanza regionale o Dpcm del Governo, cosa prevale in Lombardia? La risposta di Fontana VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Quale dei due provvedimenti deve prevalere tra l’ordinanza regionale e il Dpcm del Governo? Una domanda questa che si stanno facendo tanti lombardi in queste ore. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il punto stampa delle 13 di oggi, lunedì 23 marzo 2020, ha spiegato: “Ho chiesto ad alcuni avvocati e giurisi, deve prevalere l’ordinanza Regionale. Non voglio creare conflitti, ho mandato però una nota al Ministro Luciana Lamorgese in cui chiedo che il ministero esprima il suo parere e ci dica formalmente se si deve applicare la nostra ordinanza oppure il Dpcm del Governo. I cittadini hanno bisogno di certezze, evitando ogni tipo di confusione”.

Fontana: “Collaborazione coi medici di base”

La giunta ha approvato una delibera che va nella direzione di coinvolgere medici di base che faranno monitoraggio costante nelle abitazioni delle persone, sia persone che risultano positive, sia chi ha piccoli sintomi. Previsto l’isolamento di tutti i positivi nelle varie strutture se c’è l’impossibilità di isolarsi dentro al proprio appartamento (ospedali militari oppure alcuni alberghi che nel caso andremo a reperirli).

Il farmaco giapponese

“Sono questioni scientifiche e devono essere sottoposte ad una sperimentazione che ora, dopo il nuovo Decreto legge, non può essere fatta a livello regionale, ma da Aif (Agenzia italiana farmaco). Non possiamo fare sperimentazioni sul territorio. Chiederò al Ministro Roberto Speranza di accelerare questa sperimentazione”.

GUARDA IL VIDEO

Seguici sui nostri canali