Novate piange Chiara Lesmo ex assessore della giunta Guzzeloni

Aveva 60 anni, per 7 ha lottato contro la malattia. Una persona stimata e benvoluta che ha lasciato un ricordo indelebile nelle persone che l'hanno conosciuta

Novate piange Chiara Lesmo ex assessore della giunta Guzzeloni

La città di Novate in lutto per la scomparsa di Chiara Lesmo, 60 anni, ex assessore durante i mandati amministrativi dell’ex sindaco Lorenzo Guzzeloni.

Aveva 60 anni era molto conosciuta per il suo impegno politico

Chiara Lesmo era molto conosciuta in città, per il suo impegno politico e per la sua storia professionale e personale in ambito sociale, una competenza che aveva messo a disposizione della Politica locale nel 2009 quando il sindaco Guzzeloni la volle all’interno della Giunta proprio per occuparsi del comparto dei Servizi Sociali, un impegno rinnovato nel 2014 a seguito della sua candidatura all’interno della lista civica «Novate più chiara», significativa presenza nella coalizione delle forze del centro sinistra.

Ha lottato per 7 anni contro la malattia

L’acuirsi della malattia manifestatasi durante il primo mandato, l’aveva costretta a lasciare l’attività politica nel 2015 mentre svolgeva il ruolo di assessore ai Servizi Sociali, alla Comunicazione e alla Partecipazione, una fuoriuscita dall’Amministrazione che però non è mai coincisa con un disinteresse nei confronti di quanto accadeva in città: Chiara Lesmo è sempre stata un’attenta osservatrice delle dinamiche novatesi e in tempi più recenti era entrata a far parte degli organi direttivi dell’Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino.

Il sindaco Maldini: “Ci mancherà la sua dolcezza, la sua amicizia e l’attenzione verso gli altri”

La scomparsa di Chiara ha colpito profondamente tutti coloro che, come me, hanno avuto il privilegio di conoscerla e l’onore di collaborare con lei – spiega il sindaco, Daniela Maldini. Fino all’ultimo è stata un fervido esempio di forza e determinazione, due caratteristiche che l’hanno contraddistinta nella vita e nell’attività politica. Ci mancherà la sua vicinanza, la sua amicizia, la sua dolcezza e la sua attenzione verso gli altri. Ora spetta a tutti noi ricordarla nel migliore dei modi, mantenendo vivi ogni giorno i suoi insegnamenti e i suoi esempi fatti di concretezza e grande sensibilità».

La notizia della sua scomparsa ha lasciato un ricordo indelebile nelle persone che l’hanno conosciuta

Una notizia, quella della sua scomparsa, che si è rapidamente diffusa tra gli Amministratori, gli ex amministratori, i dipendenti comunali e la comunità intera, persone a cui ha lasciato un ricordo indelebile fatto di garbo istituzionale, di dolcezza e di forza in difesa delle proprie idee con il chiaro intento di operare per il bene della comunità.