No alle discariche nei parchi la parola a Borghetti e Cecchetti

No alle discariche nei parchi: è quanto chiesto nella mozione presentata in Consiglio Regionale da Borghetti e Cecchetti. Ecco le loro parole.

No alle discariche nei parchi la parola a Borghetti e Cecchetti
14 Novembre 2017 ore 18:09

No alle discariche nei parchi: approvata in Consiglio regionale la mozione presentata da Carlo Borghetti (Pd) e Fabrizio Cecchetti (Lega).

No alle discariche nei parchi: una tutela in più per il nostro territorio

Voto all’unanimità e parere positivo anche dell’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Terzi, alla mozione presentata dal consigliere regionale Carlo Borghetti (Pd) ed emendata dal vice presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). La mozione chiede di escludere dai PLIS, i Parchi locali di interesse sovracomunale, la possibilità di localizzare impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, attraverso un percorso legislativo che sia condiviso anche con le rappresentanze dei Comuni. E questo varrebbe anche per il Parco del Roccolo e la discarica che dovrebbe essere creata tra Casorezzo e Busto Garolfo.

La parola a Borghetti

“I PLIS sono aree di interesse sovracomunale per il loro valore naturale, paesistico e storico culturale” ha spiegato in Aula Carlo Borghetti. A Regione Lombardia, con la mozione si chiedeva “di garantire una tutela e un’attenzione per i PLIS pari a quelli che viene riservata ai Parchi nazionali e regionali”.

Le dichiarazioni di Cecchetti

Per la maggioranza è intervenuto Fabrizio Cecchetti: “Siamo totalmente d’accordo – ha commentato – a una maggiore tutela dei parchi locali in modo che in futuro non si verifichino più nuovi casi come quello del Parco del Roccolo. Per fare ciò è necessario ascoltare il territorio e le esigenze dei comuni”.

Sulla questione era intervenuta anche il consigliere Carolina Toia (lista Maroni Presidente). Ecco il suo commento: https://primamilanoovest.it/notizie-attualita-settegiorni-rho/discarica-solter-un-altro-no-dalla-regione/

 

Servizio completo sul numero in edicola da venerdì 17 novembre.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia