Neve e ghiaccio 375 chili di sale sui marciapiedi

Aemme Linea Ambiente al lavoro con uomini e mezzi per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Previsti nuovi interventi.

Neve e ghiaccio 375 chili di sale sui marciapiedi
Pubblicato:
Aggiornato:

Neve e ghiaccio, proseguono gli interventi di salatura delle strade.

Neve e ghiaccio, Aemme Linea Ambiente al lavoro

Sono ripresi, all’alba di oggi, lunedì 11 dicembre, gli interventi di salatura delle strade da parte del personale di Aemme Linea Ambiente, in servizio con uomini e mezzi per contrastare la formazione di ghiaccio sull’asfalto, causa di seri pericoli per veicoli e pedoni.

Gli interventi comune per comune

A Magenta, dove Ala ha interamente in carico il servizio di salatura strade e spazzamento neve, le operazioni di salatura sono partite domenica 10 verso le 17 e si sono concluse verso le 23, con il coinvolgimento di tre mezzi e di cinque operatori (per un totale di circa 57 tonnellate di sale utilizzati). Lunedì mattina, inoltre, gli operatori preposti al servizio di spazzamento manuale hanno contribuito alle operazioni, spargendo sale in corrispondenza degli accessi alle scuole, agli edifici pubblici, alle fermate degli autobus e al cimitero.

Anche ad Ossona il servizio è stato effettuato domenica sera ed è proseguito nella mattinata di lunedì, con due operatori e sette tonnellate di sale complessivamente sparse. Sospese, ovviamente, le attività di spazzamento meccanizzato: le potenti spazzole di cui i mezzi sono dotati vanificherebbero, infatti, il lavoro di salatura effettuato.

A Gallarate le operazioni di salatura delle strade sono partite nel tardo pomeriggio di domenica 10 e sono proseguire sino alle 22. Gli operatori (quattro con altrettanti mezzi), sono poi rientrati in servizio alle 3, per concludere gli interventi verso le 11 di lunedì mattina. In tutto, circa 48 tonnellate di sale utilizzati. Alle 6 di lunedì 10, orario d’inizio del turno di lavoro, anche gli operatori addetti allo spazzamento manuale hanno provveduto a spargere altro sale, per mettere in sicurezza gli accessi agli edifici comunali (scuole e uffici).

A Legnano, invece, dove il servizio neve è in capo ad Euro.Pa, due squadre di Aemme Linea Ambiente hanno provveduto a effettuare la salatura dei marciapiedi lungo la direttrice di propria competenza, che si snoda dalle scuola Carducci (zona Oltrestazione), per proseguire in via Venegoni, piazza del Popolo con i due sottopassi (carrabile e ciclopedonale), piazza Monumento, piazzale della stazione, corso Italia, largo Tosi, via Verdi e via Crispi, area Cantoni e piazza San Magno (in queste zone centrali sono intervenuti operatori singoli, che hanno provveduto allo spargimento manuale). In tutto, sono stati sparsi circa 375 chili di sale.

Meteo sotto osservazione

In queste ore si sta monitorando costantemente il meteo. Viste le previsioni, sono in programma nuovi interventi. Si raccomanda tuttavia di prestare la massima attenzione, sia quando ci si mette alla guida sia quando si percorrono a piedi le strade cittadine.

Seguici sui nostri canali