Nel 2021 uccise la figlia di due anni, Patrizia Coluzzi condannata a 12 anni
La procura aveva chiesto l'assoluzione ritenendo la donna incapace di intendere e di volere
Patrizia Coluzzi uccise la figlia Edith di 2 anni nella sua abitazione di Cisliano nella notte tra il 7 e l'8 marzo 2021, è stata condannata a 12 anni . La procura aveva chiesto l'assoluzione ritenendo la donna incapace di intendere e di volere.
La donna avrebbe ucciso la figlia a causa di un profondo disagio che stava vivendo in quel periodo: la Corte d'Assise di Pavia l'ha condannata a 12 anni di carcere. La 44enne dovrà trascorrere anche 5 anni in una residenza per le misure di sicurezza. Stabilito anche un risarcimento per i familiari, dovrà risarcire 650mila euro al padre di Edith, 460mila euro ai nonni e 800mila euro agli altri due figli della coppia.
La tragedia
Sono stati i soccorritori e le Forze dell'ordine a trovare, intorno all'una della notte tra domenica 7 e lunedì 8 marzo del 2021 , la bambina di 2 anni senza vita e la madre, Patrizia Coluzzi, all’epoca 41 anni, accanto a lei. L'indagine era stata condotta dal sostituto Roberto Valli insieme al procuratore Mario Venditti. Era stata la donna ad informare il marito, con cui era in corso di separazione, che la bambina "non c'era più". L’uomo preoccupato aveva così dato l'allarme. Ma soccorritori e carabinieri giunti sul posto avevano trovato la piccola ormai senza vita. Accanto a lei, la madre, con superficiali ferite da taglio auto inflitte. La donna era stata portata all'ospedale di Magenta. Il padre della piccola, William Anzaghi, ha in più di un'occasione invocato giustizio per la morte della figlioletta e in suo ricordo, nel novembre del 2021, inaugurò il "Giardino di Edith", nella scuola dell'infanzia Pier Capponi che la bimba avrebbe frequentato.
Le parole dell'avvocato di Patrizia
“Sono molto delusa dalla sentenza – afferma l’avvocato Pina di Credito , difensore di Patrizia Colussi – La signora è ricoverata dentro al Rems di Castiglione delle Stiviere, dove i medici hanno riscontrato una grave malattia, rischia uno scivolamento psicotico. Io sono molto preoccupata per la sua situazione, temo possa fare un gesto estremo. La Corte d’Assise invece ha ritenuto più attendibile il giudizio dei periti nominati dalla stessa Corte, che hanno dichiarato Patrizia Coluzzi seminferma di mente. Comunque secondo i medici che l’hanno in cura nel mantovano ha una personalità borderline. Personalmente ritengo che la perizia fa acqua da tutte le parti, per Patrizia andrò fino in fondo. Ora farò ricorso in appello alla Corte d’Assise a Milano”.