Cronaca

'Ndrangheta: undici arresti. Sequestrati 10 kg di esplosivo

Operazione all'alba dei Carabinieri nelle Province di Milano, Varese, Pavia e Reggio Calabria. Sequestrati beni e società per un valore complessivo di 500.000 euro

'Ndrangheta: undici arresti. Sequestrati 10 kg di esplosivo
Pubblicato:
Aggiornato:

'Ndrangheta: undici arresti. Sequestrati 10 kg di esplosivo. Operazione all'alba dei Carabinieri nelle Province di Milano, Varese, Pavia e Reggio Calabria. Hanno operato i militari dell'Arma di Milano e il reparto Anticrimine con il supporto di unità speciali, cinofile ed elicotteri.

'Ndrangheta: undici arresti

Nelle Province di Milano, Varese, Pavia e Reggio Calabria, i militari del Comando Provinciale di Milano e del Reparto Anticrimine di Milano, con il supporto di unità speciali, cinofile ed elicotteri, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano, nei confronti di 11 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di corruzione, estorsione, rapina, spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi da fuoco clandestine ed alterate, tra cui un potente esplosivo, incendio doloso, minaccia aggravata, favoreggiamento personale.

Azioni condotte con l'aggravante del “metodo mafioso” perché commesse al fine di agevolare le attività consortili della locale di ‘ndrangheta di Legnano – Lonate Pozzolo.

L’attività, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, è la naturale prosecuzione dell’operazione “KriMIsa”, avviata nell’aprile 2017 e culminata nell’esecuzione di 34 provvedimenti cautelari restrittivi eseguiti il 4 luglio 2019, nell’ambito della quale era stato cristallizzato l’avvio del processo di ridefinizione degli assetti organizzativi delle famiglie di ‘ndrangheta componenti la locale di Legnano-Lonate Pozzolo, collegata alla cosca Farao-Marincola egemone in Cirò Marina (KR) e la ricostituzione della locale stessa, nonché la ramificata infiltrazione negli apparati istituzionali locali ed il condizionamento delle ultime elezioni amministrative nel comune di Lonate Pozzolo.

In quel contesto era  stato arrestato un consigliere del comune di Ferno. Erano altresì emersi rapporti diretti tra esponenti di spicco della consorteria mafiosa e vari funzionari amministrativi locali.

Il contributo di due collaboratori di giustizia

Le indagini odierne, ulteriormente avvalorate dal contributo delle dichiarazioni di due collaboratori di giustizia, hanno consentito non solo di confermare la pervasività dell’associazione mafiosa negli apparati pubblici e nelle amministrazioni locali, ma hanno permesso di documentare il potere delle cosche di ‘Ndrangheta anche in territorio estero confermandone ancora una volta la vocazione transnazionale.

In particolare è stata:  ricostruita l’attività di favoreggiamento in favore dell’associazione mafiosa commessa da un consulente esterno della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, già colpito da provvedimento cautelare il 4 luglio 2019 per altri reati. L’indagato, in qualità di titolare di un’Agenzia Investigativa attraverso la quale fungeva anche da consulente tecnico dell’ufficio giudiziario varesino, effettuava più “bonifiche” a favore di un autorevole esponente della locale di “Legnano-Lonate Pozzolo” finalizzate al rintraccio di microspie, gps e telecamere installate dalla Polizia giudiziaria. Forniva, inoltre, periodicamente informazioni su indagini in corso ed indicazioni tecniche e cautele da adottare per eludere le attività investigative.

E' stata inoltre documentata una condotta corruttiva in favore dello stesso  appartenente all'associazione mafiosa da un funzionario Anas. Quest’ultimo infatti, intervenuto sul cantiere dell’impresa riconducibile ad uno dei sodali della citata locale di ‘ndrangheta, pur accertando l’assenza dei permessi necessari all’occupazione della carreggiata della SS 341 del Comune di Vanzaghello, dapprima elevava verbali di accertamento e poi, in seguito all’intervento dell’affiliato, annullava gli stessi verbali redatti.

Il geometra dell’Anas, inoltre, non solo attestava una falsa giustificazione lecita al cantiere privo di permessi ma si poneva a completa disposizione per garantire con la propria presenza il completamento dei lavori. A fronte della propria condotta corruttiva, il funzionario accettava dall’appartenente alla cosca la promessa di un escavatore.

Ricostruita una violenta estorsione a Malta

Ricostruita anche  una violenta estorsione concretizzatasi a Malta nel gennaio 2020 da parte di un gruppo di indagati diretta espressione della famiglia di Vincenzo Rispoli,  storico capo della locale di “Legnano – Lonate Pozzolo”, tra i quali figura anche una donna, figlia di Vincenzo Rispoli. In particolare, dall’attività tecnica emergeva che gli indagati avevano svolto un’attività lavorativa “in nero” in alcuni cantieri edili siti in varie località della Repubblica di Malta a favore di un imprenditore italiano.

Tuttavia, il mancato pagamento degli emolumenti concordati determinava una vera e propria “spedizione punitiva” in territorio maltese attraverso la quale l’imprenditore veniva individuato e picchiato selvaggiamente costringendolo a versare quanto preteso sia in contanti che tramite bonifici bancari. L’estrema violenza consumata dagli indagati in territorio maltese serviva non soltanto a punire l’imprenditore inadempiente ma a confermare, anche in territorio straniero, che “la ‘ndrangheta non è morta”, come uno degli stessi indagati ribadiva nel corso di una conversazione intercettata. Le numerose risultanze raccolte in fase investigativa non lasciavano alcun dubbio sulla piena riconducibilità della condotta estorsiva nell’interesse della ‘ndrangheta lonatese e cirotana consentendo di confermare, ancora una volta, la piena ed attuale operatività della Locale “Legnano-Lonate Pozzolo”.

Le condotte illecite di due ufficiali di Polizia locale

La complessità delle indagini coordinate dalla Dda di Milano, inoltre, consentiva di documentare rapporti e condotte illecite di due ufficiali della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo (indagati ma non destinatari di provvedimenti coercitivi), funzionali a favorire un esponente dell’associazione mafiosa attraverso l’illecita rivelazione di controlli ispettivi ai cantieri. Sono ancora in corso le attività di perquisizione a carico degli indagati anche presso le pertinenze nella sede comunale

Nel corso dell'operazione venivano  individuati i luoghi e i soggetti deputati alla custodia della dotazione di armi della locale, consentendo il sequestro complessivo di 10 Kg. di esplosivo ad alto potenziale Tutagex 821; 4 pistole ed un fucile a canne mozze tutti con matricola abrasa, silenziatori e centinaia di munizioni;  individuati gli autori di un incendio doloso commesso nel 2016 ai danni di un’attività imprenditoriale sita in Lonate Pozzolo, in provincia di Varese; ricostruite le attività di spaccio di stupefacenti non censurate dal precedente provvedimento cautelare. Venivano inoltre eseguiti  sequestri preventivi di beni e società per un valore complessivo di circa 500.000 euro.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali